Lo scorso 29 gennaio, con delibera esecutiva relativa alla provincia di Cosenza in merito all’accorpamento dell’IIS (Liceo Scientifico e ITC di Rogliano-Cs) con l’IPSIA “Marconi” di Cosenza, era stato stabilito che la sede della Dirigenza Scolastica fosse riconosciuta all’IIS di Rogliano, in quanto risultava aver il maggior numero di iscritti (278) rispetto all’IPSIA sede di Cosenza (222 iscritti), alla sede di Montalto Uffugo (131 iscritti) e al corso serale (224).
In quella occasione avevamo denunciato questo vero e proprio “pactum sceleris”, basato principalmente sul gioco dei numeri, che avrebbe paradossalmente trasformato Cosenza da capoluogo a periferia di Rogliano.
Un escamotage non gradito né dall’IPSIA “Marconi” di Cosenza, che avrebbe così perso la Dirigenza, né dall’istituto di Montalto, ormai da lungo corso associato al “Marconi” di via degli Stadi. Conti alla mano, ad avere il numero maggiore di allievi era la sede di Cosenza, mentre Rogliano figurava avere il maggior numero di iscritti (278), in virtù della somma complessiva sia del liceo che dell’istituto tecnico commerciale.
Insomma, una manovra che avrebbe causato la morte di due importanti istituti cosentini, creando enormi disagi alle famiglie costrette a fare centinaia di chilometri per raggiungere la sede di Rogliano anche solo per richiedere un semplice certificato, e per questo pronte anche a trasferire i propri figli in altri istituti.
Alla luce dei fatti, Anief Calabria è stata la prima a denunciare questo bluff dei numeri e a iniziare una campagna di mobilitazione e di sensibilizzazione per trovare una rapida e razionale soluzione al problema. A seguito di ciò, la Giunta Regionale - con delibera del 4 febbraio – ha rigettato il riconoscimento della sede della dirigenza scolastica a Rogliano dell’IIS di Cosenza costituito dall’IPSIA di Cosenza (575 alunni) e dal Liceo Scientifico e dall’ITC (278), “in quanto non risponde alle esigenze e ai fabbisogni degli studenti interessati e delle famiglie”, stabilendo pertanto che “la sede della Dirigenza rimane all’IIS di Cosenza di 855 alunni (IPSIA di Cosenza+ liceo scientifico e ITC di Rogliano)”.