contatti

RSU/TAS

12 aprile/13 aprile Rsu/Tas Day, Anief organizza una due giorni di incontri on line con il presidente nazionale Marcello Pacifico

Il giovane sindacato invita all’evento Rsu Day che si terrà lunedì 12 aprile, dalle ore 11:00 alle 13:00, mentre il giorno successivo il 13 aprile incontrerà i Tas dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Gli incontri saranno presieduti dal presidente nazionale Anief, professore Marcello Pacifico. 

Anief dà prova, ancora una volta, di essere sempre accanto ai lavoratori della scuola, in particolar modo adesso, in cui stiamo attraversando un momento storico particolare grazie all'accordo firmato tra amministrazione pubblica e Confederazioni sindacali, riguardo gli atti di indirizzo sul riavvio della stagione contrattuale: un rinnovo, relativo al triennio 2019-2021, che interessa oltre tre milioni di dipendenti pubblici che avrà effetti di rinnovo e adeguamento su una serie di punti: assunzioni straordinarie, stipendi inadeguati, lavoro agile, formazione, aggiornamento, nuove professionalità, Università, Afam, formazione a distanza e lavoro agile, ricerca.

Presenzierà Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato, che illustrerà le novità da segnalare a seguito di incontri istituzionali volti a fornire sempre più risposte al personale scolastico ma soprattutto il rispetto di diritti che, oggi più che mai, devono avere un riconoscimento certo e sicuro. Anief si sta battendo anche nelle aule del parlamento attraverso emendamenti e proposte volte a far riconoscere al personale scolastico, che ogni giorno rischia la propria salute, l'indennità di rischio biologico.

Con il contratto collettivo del triennio 2019-2021, dichiara Marcello Pacifico si procederà anche alla successiva rivisitazione degli ordinamenti professionali del personale, ricorrendo a risorse aggiuntive con la legge di bilancio per il 2022 e adeguando la disciplina contrattuale ai fabbisogni di nuove professionalità e competenze.

La partecipazione a Rsu/Tas Day è preparatoria alla convocazione delle assemblee sindacali in tutto il territorio, che si svolgeranno già dalla prossima settimana, sempre con modalità a distanza. Si ricorda che le assemblee saranno ottime occasioni per confrontarsi ma soprattutto aggiornarsi su temi oggetto di discussione nei tavoli istituzioni, ove oggi risulta certo solo l’obiettivo sicurezza ma non il modus per raggiungerlo e mantenerlo.

 

     

1130x200 rsu day 2021 d

1130x200 tas day 2021 1