contatti

Si svolgeranno dal 13 al 21 dicembre 2021 le prove scritte per il concorso scuola dell’Infanzia, della primaria e per il sostegno. La modalità prevista è computer -based e si svolgerà in 100 minuti per 50 quesiti a risposta multipla di cui 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e per i per i posti di sostegno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 e 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Eurosofia offre formazione di qualità e assistenza alla prova scritta e orale per la simulazione della lezione.

Ecco a Struttura del percorso formativo, utile al superamento di tutte le prove

  • Corso online completo di teoria, videolezioni tematiche, contenuti digitali, normativa di riferimento, simulatori digitali, esercitazioni sulla lingua inglese ed informatica. (In piattaforma è previsto un programma differenziato per infanzia-primaria e sostegno)    

Formatore: DS Giacomo Mondelli - Calendario delle dirette zoom:

 

1 dicembre ore 16.30-18.30 - Fondamenti di psicologia, di pedagogia e aspetti della riflessione educativa contemporanea (supporto prova scritta)

  • 6 dicembre ore 16.30-18.30 - Dalla pedagogia speciale all’inclusione scolastica.  Aspetti della progettazione personalizzata. (supporto prova scritta)
  • 7 dicembre ore 16.30-18.30 - L’organizzazione del sistema educativo e di  istruzione e formazione. Continuità e unitarietà del curriculo. (supporto prova scritta)
  • 9 dicembre ore 16.30-18.30 - La professionalità del docente ovvero lo sviluppo dell’azione formativa e didattica. (Supporto prova scritta)
  • 27 dicembre 2021 ore 16.30-18.30 - Le indicazioni per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo. Come preparare un’attività didattica. (Supporto prova scritta)
  • 29 dicembre ore 16.30-18.30 - La valutazione per il miglioramento della scuola. Come preparare un’attività didattica. (Supporto prova scritta)
  • 3 gennaio ore 16.30-18.30 - La progettazione dell’intervento formativo e didattico. Come preparare un’attività didattica. (Supporto prova scritta)
  • 10 gennaio ore 16.30- 18.30 - Strategie per superare con successo la prova concorsuale. (Supporto prova scritta)

Gli incontri saranno in diretta attraverso la piattaforma ZOOM. Durante le dirette sarà possibile sottoporre quesiti al formatore. Le lezioni saranno successivamente caricate in piattaforma e fruibili all’interno del corso.

Inoltre puoi richiedere una consulenza skype personalizzata, nel corso della quale il formatore è disponibile ad approfondire e chiarire argomenti afferenti il programma disciplinare, le metodologie didattiche, le tecniche di insegnamento e le strategie per affrontare la prova

Costi, programma dettagliato e modalità di iscrizione QUI.

 

“Il successo è una conseguenza, non un obiettivo.”

(Gustave Flaubert)

 

 

Molto seguito e apprezzato il webinar trasmesso ieri pomeriggio da Eurosofia in collaborazione con ForLudo: “La piramide dei bisogni di Maslow e la dimensione ludica: giochi formativi per i ragazzi. Ne parliamo con il dott. Antonio Di Lisi” .

Per rivedere la registrazione e per scaricare l’attestato CLICCA QUI 

Vuoi approfondire ulteriormente questa tematica? Ti piacerebbe essere un innovatore dell’approccio didattico?

Se sei creativo e intraprendente e hai voglia di stabilire un ambiente d’apprendimento inclusivo e divertente scegli il nuovo percorso a cura di formatori d’eccellenza.

 

Eurosofia e ForLudo hanno deciso di mettere in comune le rispettive competenze acquisite nel corso dello svolgimento delle proprie attività.

 

Da un lato la pluriennale esperienza nella formazione dei docenti e dei professionisti del settore educazione-istruzione, lo sviluppo di un modello organizzativo, di gestione e controllo in grado di avviare un’attenta analisi delle attività e dei processi, la progettazione e coordinamento di percorsi formativi e l’attivazione di piattaforme di gestione dei percorsi e delle informazioni per processo, attraverso strumenti di condivisione e delocalizzazione.

Dall’altro lato lo studio delle metodologie e teorie delle scienze umane da applicare ai giochi da tavolo, la professionalità e competenza dei formatori, la passione per i training tools progettati e realizzati, già sperimentati con formali ed informali, nonché con enti ed istituzioni pubbliche e private.

Per citare Bruner, il gioco dovrebbe essere considerato uno “stimolo all’apprendimento […] motivazione all’azione, prevalenza dei mezzi sui fini, attività svolta in un contesto collocato al di fuori del reale, incentivo alla creatività e disponibilità agli stimoli” (Bruner, 1976).

 

Come per tutti gli strumenti, sono necessarie le competenze di chi conduce il gruppo, al fine di offrire un’esperienza significativa in grado di far raggiungere gli obiettivi sperati.

Con Mr Maslow scopriamo i bisogni educativi degli studenti attraverso i giochi formativi per ragazzi.

Non è possibile improvvisare, poiché le riflessioni sui bisogni, groupship, membership e decision making richiedono uno studio accurato delle dinamiche, delle strategie e dei format, ovvero modelli tratti dalla psicologia sociale per organizzare incontri finalizzati alla condivisione di diverse tematiche.

Scopri come avviare una nuova tipologia di attività ludico /didattica.

STRUTTURA DEL CORSO

Durata: 25 ore;

Modalità di svolgimento: blended, ovvero incontri in modalità a distanza ed incontri in presenza, in particolare (programma dettagliato QUI)

  • 3 ore online
  • 12 ore in presenza
  • 10 ore offline

Per ogni sessione formativa verrà reso noto il calendario degli incontri online ed in presenza.

Dopo il primo incontro, verrà consegnato ai partecipanti il gioco “Mr Maslow”

Ogni sessione formativa verrà avviata dal mese di gennaio 2022.

Le regioni in cui si realizzeranno i corsi sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Sardegna, Lazio, Campania, Marche, Umbria, Sicilia.

Numero minimo di partecipanti per avviare il corso: 10

Numero massimo di partecipanti per ogni sessione formativa: 25

Per maggiori informazioni sul percorso formativo e per iscriversi CLICCARE QUI

 

Eurosofia: formazione, creatività e passione

Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.

 

 

Pagina 1 di 301