Con decreto n. 1352, il Consiglio di Stato respinge la richiesta urgente di sospensione dell’ordinanza cautelare n. 1685/16 concessa dal Tar Lazio, in occasione della remissione alla Corte costituzionale dell’Art. 1 comma 110 della Legge 107/15 e del D.D.G. n. 106 del 26 febbraio 2012 all’art.3 comma 2, ritenendo comunque che non venga meno la funzionalità nel regolare svolgimento delle prove.
Di contro, Anief rende noto che durante il mese di calendarizzazione delle stesse sarà discussa in Camera di consiglio presso il Giudice di appello la questione relativa all’esclusione dei docenti laureati, ITP, o con diploma magistrale linguistico. In caso di accoglimento, lo stesso Tar Lazio dovrà mutare il precedente orientamento negativo e ordinare all’Amministrazione la partecipazione di tutti gli esclusi, indipendentemente dalle future pronunce in merito ai ricorsi depositati dallo studio legale del sindacato.
Pertanto, tutti gli esclusi dovranno attendere queste pronunce, se positive, indipendentemente dalla data già calendarizzata dall’Usr per gli ammessi.