Concorsi

Concorso a cattedra: le prove preselettive potrebbero svolgersi dal 15 dicembre

La richiesta di un’ordinanza cautelare per l’ammissione dei laureati esclusi, nonché per i docenti di ruolo, sarà discussa prima di quella data per chi ha aderito al ricorso al Tar Lazio promosso dall’Anief e ha presentato la domanda entro il 7 novembre, seguendo le istruzioni operative. Se non le hai ancora richieste, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il 23 novembre, infatti, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso circa la pubblicazione dei quesiti sul sito del Miur, tra i quali saranno estratti quelli per ciascun candidato, pubblicazione che avverrà comunque almeno 20 giorni prima dell’espletamento della prova preselettiva. Mentre il 15 gennaio sarà pubblicato l’avviso circa l’autorizzazione alla pubblicazione dei calendari per le successive prove scritto-grafiche.

Sembra, pertanto, che le prove si svolgeranno prima e durante le vacanze di Natale. Ad ogni modo, soltanto chi tra i laureati (dopo il 2002) esclusi dalla procedura concorsuale ha inviato la domanda on-line, e chi tra i docenti di ruolo esclusi ha inviato la domanda cartacea, potrà partecipare alla prova concorsuale, anche qualora dovesse ricevere comunicazione di esclusione, grazie al ricorso promosso con l’Anief al Tar Lazio che ha lo scopo proprio di consentire l’ammissione del ricorrente alla prova stessa. È importante che il candidato escluso, oltre a presentare la domanda entro i termini stabiliti, invii con Raccomandata 1 tutta la documentazione prevista nelle istruzioni operative Anief entro il 7 novembre stesso, per permettere la notifica del ricorso in tempo utile per la calendarizzazione della udienza camerale prima dello svolgimento della stessa prova preselettiva. Per informazioni e adesioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Anief metterà a disposizione gratuitamente di tutti i ricorrenti e dei propri iscritti partecipanti alla prova concorsuale, almeno due settimane prima delle prove preselettive, la piattaforma e-learning dove potersi esercitare sui quiz pubblicati dal Miur, secondo un metodo funzionale già utilizzato con successo per il concorso a dirigente scolastico che sviluppa le capacità mnemoniche e di apprendimento per errore, riducendone la percentuale.