Contratto

Blocco degli stipendi: la Confedir Mit-Pa scende a fianco dell’Anief

Anche la Confederazione denuncia il tentativo del Governo di perpetuare il blocco del salario dei dipendenti e dei dirigenti pubblici nel prossimo documento di finanza, rafforzando così l’azione di contrasto messa in campo dall’Anief nei mesi scorsi con i ricorsi annunciati al giudice del lavoro.
Sono almeno tre gli articoli della Costituzione che l’Anief porta nei tribunali nella denuncia della norma che blocca i contratti e gli stipendi ai docenti e ata di ruolo della scuola: l’art. 3 per la disparità di trattamento tra lavoratori, l’art. 36 per il diritto ad un’equa retribuzione e l’art. 39 per il diritto a un contratto che la regoli in assenza della scala mobile e dell’adeguamento della busta paga all’aumento del costo della vita.
Non si può assistere all’aumento dei costi della politica, alla continua inefficienza della burocrazia e nel contempo offrire l’ennesimo sacrificio a chi non sa amministrare i risultati di una politica di risparmio per rilanciare l’economia del Paese. Per questo, Anief chiede ai giudici di tutelare il diritto al lavoro dei cittadini italiani.

Il link per aderire ai ricorsi

Il link al comunicato della Confedir Mit-Pa