CSPI 2024

Il Cspi, il Consiglio superiore della pubblica istruzione, è l’organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione in Italia: nasce come supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale”.

Il sindacato Anief presenta i propri candidati. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha affermato che “il sindacato ha dimostrato già da tempo di essere un interlocutore affidabile nei confronti del Ministero, su prontezza di analisi, su soluzioni coerenti e su proposte che possono e devono migliorare il mondo della scuola italiana. È molto importante nominare ed eleggere delle persone e candidati esperti. Si voterà il 7 maggio prossimo: inizia questa importante campagna elettorale per il rinnovo della componente, per un impegno ancora più concreto per la scuola italiana anche dentro l'amministrazione”.

 
I Nostri Candidati
 
 WhatsApp Image 2024 03 07 at 13.33.59
 

Marcello Pacifico (28.04.1977)

Candidato lista ANIEF componente scuola secondaria di primo grado

PULSANTE.png

Nato nel 1977, palermitano, docente di materie letterarie presso l'istituto comprensivo di Campofelice di Roccella (Pa), in distacco sindacale presso Anief, insegna storia medievale e storia della chiesa presso l'università Pegaso. È autore di alcune monografie (Federico II e Gerusalemme - Palermo 2012, Corrado IV - Bari 2022), di diversi studi sul Medioevo, ha pubblicato anche di recente Il nuovo CCNL Scuola 2019/2021 - Napoli 2024.  Dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Palermo e l'Université de Paris X-Nanterre, assegnista di ricerca, dal 2003, ricopre numerosi incarichi di docenza universitaria, in Italia e all'estero. È presidente nazionale ANIEF, segretario organizzativo Confedir, Segretario confederale CISAL, sindacati e confederazioni italiani rappresentativi, e presidente dell'Accademia CESI, confederazione europea sindacati indipendenti. Unisce all'attività sindacale e alla passione per la legislazione scolastica e il diritto quella della ricerca della società medievale nello spazio-euromediterraneo.

 

 lucia aparo
 

Lucia Aparo (06.10.1977)

Candidata lista ANIEF componente scuola dell'infanzia

Docente a tempo indeterminato presso Ic De Amicis Florisia Sr. Laureata in Filosofia e poi in Lettere esercita la sua professione presso le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. Nel 2015 entra di ruolo a Siena presso la scuola primaria G. Pascoli, si stabilisce lì per cinque anni e si dedica assiduamente al percorso educativo e didattico dei suoi discenti. In quegli anni mostra affezione e sente il bisogno di collaborare col sindacato ANIEF di Firenze seguendo assiduamente l’ultima campagna RSU. Tornata in Sicilia nel 2020, stabilisce dei legami ed esprime profondamente lo spirito di associazionismo con la sede ANIEF di Siracusa presso cui svolge attualmente il suo mandato di Presidente provinciale.


 BOCCANFUSO

Alessandra Boccanfuso (03.09.1968)

Candidata lista ANIEF componente scuola secondaria di secondo grado

PULSANTE.png

Laureata in Chimica industriale, docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado dal 1° settembre 2010 per la classe di concorso A-34 specializzata sul sostegno, attualmente in servizio presso il Liceo Artistico di Napoli. Specializzata all’insegnamento presso la SICSI Campania I ciclo nel 2002 cofondatrice dell’Anief onlus con Marcello Pacifico. Da sempre si è interessata delle problematiche inerenti alla legislazione scolastica per la difesa appassionata dei diritti dei lavoratori della scuola. Dal 2003 al 2014 ha scelto di lavorare nella scuola Caracciolo S. Rosa nel problematico quartiere Sanità di Napoli coordinando progetti innovativi che hanno coinvolto gli studenti e tutto il quartiere in sfilate di moda con modelli creati dagli allievi e da loro stessi indossati nei siti più rappresentativi della città. Ricopre diversi incarichi: RSU, Funzione Strumentale, coordinatore prove Invalsi, valutatore PON. Collabora con ANIEF dal 2014, è attualmente Presidente provinciale di Napoli e vice presidente regionale della Campania.


 ciracì

Ciracì Ernesto (31.01.1979)

Candidato lista ANIEF componente scuola secondaria di primo grado

PULSANTE.png

Docente di sostegno a tempo indeterminato nella scuola secondaria I grado, con titolarità presso I.C." V. Brancati" di Favara (AG). Laureato in conservazione dei beni culturali; diploma di archivistica paleografia e diplomatica; abilitazione all' insegnamento nella classe di concorso A-22; specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria I grado. Impegnato attivamente nella tutela dei diritti degli alunni con disabilità e dei docenti specializzati sul sostegno , diviene nel 2017, Presidente dell'associazione nazione MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno Specializzati), in rappresentanza dei quali partecipa ai tavoli tecnici sull'inclusione scolastica presso il MIUR e al gruppo di lavoro ministeriale  "Inclusione via web". Relatore in diversi convegni nazionali e seminari sull'inclusione scolastica e formatore presso l'ente italiano di formazione Eurosofia, in cui ricopre, dal 2022, la carica di direttore dei corsi di formazione sull'inclusione scolastica. Collabora attivamente con il sindacato Anief dal 2021.


COZZETTO

Chiara Cozzetto (20.03.1975)

Candidata lista ANIEF componente scuola secondaria di primo grado

Docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo grado dal 1° settembre 2011 per la classe di concorso A-22, con sede di titolarità presso l'Istituto Comprensivo “Don Milani” di Ponte Buggianese (PT). Laurea Vecchio Ordinamento in Lettere Moderne conseguita presso L'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” con votazione 110/110 e lode. Ha svolto attività di insegnamento nella scuola pubblica dal 2006 come docente a tempo determinato con esperienze nella formazione degli adulti anche stranieri. La formazione universitaria e postuniversitaria - realizzata anche attraverso corsi di specializzazione specifici finalizzati alla conoscenza degli strumenti e delle tecniche della comunicazione di massa e all'utilizzo di strumenti informatici innovativi per la didattica - l'ha portata a organizzare e realizzare progetti didattici per la scuola secondaria di I grado, anche premiati con riconoscimenti nazionali, finalizzati alla conoscenza attiva della Costituzione italiana, all'integrazione degli alunni stranieri e alla conoscenza e all'analisi del testo audiovisivo, fotografico e pubblicitario. Relatrice e formatrice in corsi informativi e di aggiornamento riservati al personale scolastico sui temi riguardanti la legislazione scolastica, collabora attivamente con con il sindacato Anief Associazione Professionale e Sindacale dal 2010 ricoprendo incarichi nazionali e regionali. Attualmente in distacco sindacale.


 Dal Pino Cristina

Cristina Dal Pino (21.02.1965)

Candidata lista ANIEF componente personale Ata

Assistente Amministrativo a tempo indeterminato dal 1° settembre 2011, attualmente titolare presso ISI Marconi di Viareggio in provincia di Lucca. Facente Funzione Dsga dal 2009/10 al 2013/14 e sostituta Dsga dal 2003/04. Diploma di Maturità di Assistente alla Comunità Infantile, Diploma di qualifica di Assistente all’infanzia, Diploma Magistrale. A decorrere dal 2009/2010 al 2010/2011 è stata incaricata dal Provveditorato agli Studi di Lucca con la qualifica di D.S.G.A. (Direttore dei Servizi Generali Amministrativi).  Nel 2011/12 FFDSGA; nel 2013/14 FFDSGA. Immissione in ruolo a decorrere dal 1° settembre 2011 con la qualifica professionale di Assistente Amministrativo. Dall'anno 2015 è Dirigente Quadro Sindacato ANIEF, Collaboratore della provincia di Lucca Anief Comparto Scuola e dal 1settembre 2016 Reggente Regione Toscana ANIEF, Referente Nazionale Anief Ata, dal 2017 a oggi è Presidente Regione Toscana Anief e Coordinatore Nazionale Ata Anief. Dal 2015 ad oggi ha svolto Seminari sulla Legislazione Scolastica e Seminari Tematici (Mobilità, Sicurezza, Emendamenti, Organici, ecc.), per il personale docente e Ata. Dal 2016 è stato avviato il Comparto Ata in seno all’Associazione Sindacale Anief Nazionale e ha svolto Seminari tematici sul Personale Ata su tutta la penisola italiana. Dal 27 novembre 2018 è delegata all’ARAN e al Ministero per la Riqualificazione dei Profili Professionali Ata e al rinnovo CCNL 2019/21. Ha partecipato ai Tavoli sul Protocollo Covid presso USR Toscana sia per il personale docente che per il personale Ata.


 DANILO DEL NIBLETTO fototessera 2024

Danilo Del Nibletto (10.06.1976)

Candidato lista ANIEF componente scuola dell'infanzia

PULSANTE.png

 

Docente a T.I. dal 2019 dal concorso ordinario 2016 Infanzia, dal 2020 di ruolo presso la scuola in Ospedale P.O. San Liberatore di Atri (TE) componente infanzia, dove è attualmente in servizio. Laureto in Sociologia nel 2002 presso l’Università Carlo Bo di Urbino, ha continuato negli anni nella formazione con corsi e master post universitari, nel 2009 ha conseguito il diploma master universitario “Italiano L2 mediazione interculturale” presso l’Università D’annunzio di Pescara – Chieti, lavorando anche come docente italiano L2 in corsi per adulti. Inizia la sua carriera nella scuola dell’infanzia nel 2008 presso le scuole comunali di Riccione. Dal 2015 esercita la professione docente esclusivamente nella provincia di Teramo, dove da anni è collaboratore sindacale ANIEF, di cui condivide la visione e i valori della scuola italiana.


 DAVETTA

Alenka Devetta (31.07.1968)

Candidata lista ANIEF componente scuole di lingua slovena

Docente di ruolo nella scuola primaria con lingua d’insegnamento slovena dal 1° settembre 2019, dopo 16 anni di precariato passati a insegnare nei vari gradi di scuola (scuole dell’infanzia e scuole primarie) sia con lingua d’istruzione slovena che italiana.Sempre incline ad aiutare quei bimbi/alunni in difficoltà e pronta a diversificare le lezioni affinché siano “raggiungibili” a tutti, coi metodi a loro più consoni, propensa a collaborare con i colleghi per il progetto educativo dei discenti. Iscritta al sindacato dal 2015, ho ricoperto la carica di RSU dal 2018 al 2021 presso l’I.C. di San Giacomo a Trieste, da settembre 2023 ricopro la carica di DTSA.

Učiteljica v staležu, na osnovni šoli s slovenskim učnim jezikom na VeŠ pri Sv. Jakobu od 1. septembra 2019; 16 let je poučevala na različnih stopnjah (v otroških vrtcih in osnovnih šolah ) s slovenskim in italijanskim učnim jezikom. Vedno naklonjena pomagati otrokom/učencem v težavah in pripravljena popestriti pouk tako, da postane "dosegljiv" vsakomur, z najprimernejšimi metodami; nagnjena k sodelovanju s kolegi v izobraževalnem procesu učencev. Članica sindikata od leta 2015, od leta 2018 do leta 2021 sem bila ESP, od septembra 2023 pa opravljam funkcijo TSVA .


Rosalinda Di Cesare

Rosalinda Di Cesare (24.02.1962)

Candidata lista ANIEF componente scuola secondaria di primo grado

PULSANTE.png

Docente di musica nella scuola secondaria di primo grado dal 1984 da precaria e a tempo indeterminato dal 2000 per la classe di concorso A030 con titolarità all’I.C. Montalcini di Buccinasco (MI).  Diploma di conservatorio “U. Giordano” di Foggia (Canto). Ho svolto incarichi come Funzione Strumentale sito della scuola e TIC, RLS, con riconoscimenti di gratitudine da parte dei dirigenti scolastici che si sono succeduti, incarico di ASPP previo corso specifico sulla sicurezza, eletta RSU nelle precedenti tornate di elezioni.Oggi distaccata ANIEF in qualità di responsabile delle RSU/delegati ANIEF di Milano e provincia, con esperienza sindacale pregressa quinquennale durante la quale ho consolidato conoscenze e competenze politico-sindacali.


Ferraro

Giuseppe Gennaro Ferraro (12.01.1971)

Candidato lista ANIEF componente scuola secondaria di secondo grado

Dopo aver terminato gli studi IPSAR Castrovillari (CS) nel 1997 entra nel mondo della scuola come supplente e, dopo tre anni di precariato, nel 2000 entra di ruolo come docente con contratto a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo per la classe di concorso B020, attualmente in servizio presso I.S.I.S. “F. Enriques“ di Castelfiorentino (FI). Nel 2017 entra in Anief come collaboratore per la regione Toscana, nel 2018 si candida come Rsu nelle liste Anief e viene eletto. Dal 2018 ottiene l’aspettativa e ricopre la carica di presidente provinciale di Siena e reggente di Grosseto. Durante questi anni di servizio nella scuola esercita la professione attiva come consulente tecnico per alcune strutture ricettive di livello nella provincia di Siena.


 Foto Vittorio Forgione

Vittorio Forgione (12.10.1976)

Candidato lista ANIEF componente scuola primaria

Docente a tempo indeterminato nei Convitti ed Educandati Statali per la classe di concorso PPPP, attualmente in servizio presso l'Educandato Statale "Collegio Uccellis" di Udine. Ha lavorato sempre in Istituzioni educative di pregio nazionale prima in Emilia Romagna, poi in Veneto, infine in Friuli Venezia Giulia, svolgendo sempre la professione di Educatore nel rispetto di quei principi educativi che animano l'intera categoria: supporto alla didattica, sostegno nello studio guidato, collaborazione con il corpo docente e le famiglie degli alunni al fine di farli rendere al meglio e nelle condizioni ideali, vicinanza a ogni studente. Nel 2017 approda all'educandato statale "Collegio Uccellis" dove ricopre diversi incarichi come RSU, RLS, Coordinatore di settore e Referente progetto PCTO. Collabora con Anief dal 2015, passione sindacale che lo ha portato a ricoprire cariche regionali e nazionali. Attualmente, Presidente provinciale di Udine e Referente Nazionale Anief del Personale Educativo.


 fusinato

Rita Fusinato (26.07.1964 )

Candidata lista ANIEF componente scuola primaria

Laurea in scienze della formazione primaria e Master di II livello in Dirigenza per le scuole conseguito presso l’Università di Bergamo. Docente a tempo indeterminato nella scuola primaria dal 1° settembre 1991 è titolare di cattedra presso IC 18 Veronetta Porto di Verona. Fa parte del gruppo RSDDM ( ricerca sperimentazione in didattica e divulgazione della matematica) presso l’Università di Bologna. Ha lavorato sempre in istituti ad alta complessità e facendo anche esperienza pluriennale in pluriclassi svolgendo diversi incarichi: responsabile del Dipartimento di Matematica, funzione strumentale valutazione, funzione strumentale continuità. Collabora con Anief dal 2012, è stata relatrice in svariati incontri sulla legislazione scolastica, passione che la porta a farsi conoscere in tutta la regione Veneto. Attualmente in distacco sindacale Anief, dal 2017 ricopre la carica di Segretario Regionale di Anief Veneto, carica rinnovata anche per il quadriennio 2021- 2024.


 giordano

Marco Giordano (10.02.1975)

Candidato lista ANIEF componente scuola secondaria di secondo grado

PULSANTE.png

Docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado dal 2015 per la classe di concorso A019 Filosofia e Storia, oggi è in forza al Liceo Statale “Domenico Berti” di Torino. Laureato in Filosofia, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento e la specializzazione sul sostegno nel 2009 all’Università di Palermo. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con ANIEF. Dal 2011 vive e lavora a Torino, dove ha inizialmente ricoperto per ANIEF il ruolo di coordinatore della sede provinciale. Dal 2018 ha assunto la presidenza regionale del Piemonte e dal 2020 fa parte della segreteria generale ANIEF.


 FOTO GUARINO MARIA CSPI

Maria Guarino (07.05.1982)

Candidata lista ANIEF componente scuola primaria

PULSANTE.png

Docente di sostegno a tempo indeterminato nella scuola primaria dal 1° settembre 2014, attualmente in distacco sindacale per ANIEF, è titolare presso l’Istituto Comprensivo Pietra Ligure (SV). Nella scuola ha già ricoperto diversi incarichi: membro del Team Digitale, Tutor per i neoassunti, RSU e referente di Plesso per l’Inclusione. Nel 2011 si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Genova, nel 2019 consegue la laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Fin dal 2006 lavora con persone con Bisogni Educativi Speciali: prima come Educatore Professionale di Comunità Alloggio per Minori poi come docente nella scuola. Sempre attenta alle tematiche dell’inclusione, nel 2017 consegue un Master in Didattica, Culture E Politiche Per I Bisogni Educativi Speciali. E’ Formatrice nei laboratori rivolti al personale docente in periodo di formazione e prova per l’ambito provinciale di Savona. Collabora attivamente con ANIEF dal 2011, quando inizia la sua lotta per la riapertura delle GAE ottenuta poi nel 2012. Svolge il ruolo di relatrice in Seminari sulla Legislazione Scolastica promossi dal Sindacato per diffondere la conoscenza della normativa tra i lavoratori del mondo della Scuola. Grazie a questo incarico, che l’ha portata a visitare molte scuole del territorio ligure, ha potuto incontrare docenti e ATA con cui si è confrontata sulle tematiche rilevanti in materia di diritti e doveri del personale scolastico. Attualmente ricopre la carica di Presidente Regionale di Anief Liguria e Consigliere regionale del Direttivo della Confederazione CISAL Liguria.


 mancuso

Giuseppe Mancuso (23.07.1969)

Candidato lista ANIEF componente personale Ata

Assistente amministrativo a tempo indeterminano dal 01.09.1998. titolare presso l’istituto alberghiero “Olivetti” di Monza. Facente funzione dsga dal 01 settembre 2010 e incaricato coordinatore amministrativo e responsabile amministrativo dal 01 settembre 1994. Dal 2002 presidente nazionale del sindacato ANAAM SCUOLA. Dal 2015 presidente nazionale del sindacato FederATA. Dal 2002 lotta a favore degli ATA è il primo a chiedere sempre nel 2002 l’area C per gli assistenti amministrativi e tecnici. Il primo a chiedere ai dirigenti scolastici il rispetto della chiusura delle scuole nel periodo COVID. Il primo a lottare per l’immissione in ruolo dei facenti funzione dsga. L’unico ad essere riuscito a fare scioperare 40.000 ATA. 6295 voti presi alle elezioni del 2015 al CSPI. Da sempre vicino agli Ata.


 MESSINA

Andrea Messina (23.12.1978)

Candidato lista ANIEF componente scuola secondaria di primo grado

Docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo grado dal 1° settembre 2017 per la classe di concorso A-28, attualmente in servizio presso il CPIA “Nelson Mandela” di Palermo. Dottore di ricerca in Scienze Biologiche conseguito nel 2010 presso l’Università di Palermo. Ha lavorato sempre in scuole ad alto livello di complessità facendo esperienza anche nelle pluriclassi. Nel 2019 approda al CPIA lavorando su nuovi assetti didattico-organizzativi per rispondere ad una sempre più diversificata e complessa domanda di istruzione e formazione proveniente da parte di soggetti “deboli”. Ricopre diversi incarichi: responsabile dipartimento di Matematica, Funzione Strumentale DDI e componente del Team Digitale. Collabora con ANIEF dal 2012, relatore sulla legislazione scolastica, passione che lo porta a girare l’intero stivale. Dal 2020 ricopre la carica di Segretario Generale.


 portuesi

Giovanni Portuesi (27.08.1965)

Candidato lista ANIEF componente scuola primaria

Laurea in Giurisprudenza. Docente di sostegno di ruolo nella scuola primaria dal 2007 titolare presso l’IC “Ciaccio Montalto” di Trapani. Dirigente sindacale, attualmente ricopre l’incarico di Presidente regionale Sicilia e Segretario Generale con delega alla contrattazione collettiva e integrativa. Collabora con Anief attivamente dal 2012, ricoprendo incarichi nazionali e regionali; attualmente in distacco sindacale.

 
Rosano
 
Daniela Rosano (07.05.1980)
Candidata lista ANIEF componente scuola secondaria di secondo grado
PULSANTE.png
 

Laureata in Filosofia. Docente di ruolo nella scuola secondaria dal 2015. Collabora con Anief attivamente dal 2009, ricoprendo incarichi nazionali e regionali, attualmente in distacco sindacale. Segretario Generale con delega a contrattazione collettiva e integrativa, si occupa dal 2017 dell’ufficio legislativo per mantenere sempre vivo il dialogo del sindacato con la politica. Dal 2019 partecipa ai lavori del CNEL: Commissione istruttoria politiche sociali e sviluppo sostenibile, Gruppo di lavoro Istruzione e Formazione sui temi dell’inclusione e dell’uguaglianza. Dal 2020 partecipa ai lavori sui progetti del Partenariato Europeo.

 


 SIGNORINO

Rosetta Signorino Gelo. (18.11.1964)

Candidata lista ANIEF componente scuola primaria

PULSANTE.png

Sindacalista per passione. Docente a tempo indeterminato dal 1settembre 1998 per la scuola dell'infanzia poi transitata alla scuola primaria, con sede di titolarità presso "CD Don Bosco” di Canicattì (AG). Dirigente sindacale dal 2011 per Anief e negli anni successivi per CONFEDIR - Confederazione Autonoma dei Dirigenti, Quadri e Direttivi, della Pubblica Amministrazione e CISAL - Confederazione italiana sindacati autonomi. Attualmente riveste la carica di presidente provinciale dell’ANIEF - Associazione Professionale e Sindacale per la provincia di Agrigento, milita attivamente svolgendo un’intensa attività di consulenza sindacale sulla normativa scolastica. Attualmente è in distacco sindacale. Relatrice in diversi seminari formativi, di studio e approfondimento normativo riguardanti la “legislazione scolastica”.  Responsabile dal 2012 di 4 campagne RSU per la provincia di Agrigento. Candidata con senso di responsabilità, democrazia e partecipazione nella lista CSPI per il segmento primaria.

 spinelli

Pasquale Spinelli (15.04.1970)

Candidato lista ANIEF componente scuola secondaria di primo grado

Docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dal 1° settembre 2011 per la classe di concorso AC56 (Clarinetto). Dopo gli studi musicali di direzione e didattica della Musica ha conseguito il secondo livello in Didattica Strumentale con una tesina sulla pratica musicale nella normativa scolastica. Si è sempre interessato dell’ampliamento e del potenziamento degli studi musicali in ogni ordine e grado di istruzione, con l’obiettivo di una vera verticalizzazione del curricolo musicale a partire dalla scuola dell’infanzia. Dal 2010 ha iniziato a collaborare con l’associazione sindacale ANIEF svolgendo un’ intensa attività di consulenza sindacale sulla normativa scolastica, inoltre in qualità di relatore svolge seminari sulla legislazione scolastica e assemblee sindacali in tutti gli istituti scolastici della puglia. Dal 2012 con l’ultima riconferma del 2021 è presidente Regionale di ANIEF Puglia e membro nazionale del dipartimento AFAM.


 eva stepa

Eva Stepančič  (10.02.1987)

Candidata lista ANIEF componente scuole di lingua slovena

Laureata all’Università del Litorale a Capodistria in Scienze dell’educazione primaria nel 2012. Laureanda in Slovenistica a Capodistria, lavora all’IC Opicina - con lingua d’insegnamento slovena, con sede alla primaria France Bevk. Insegna dal 2010, passata di ruolo nel 2017 tramite concorso ordinario.  Appassionata di educazione ambientale, attualmente segue corsi di ecologia alla sezione di geografia dell’Università di Ljubljana grazie ad una borsa di studio. Iscritta all’ Anief dal 2013 e anche RSU dal 2022.

Diplomirana profesorica razrednega pouka (2012) na Univerzi na Primorskem, poučuje od leta 2010 na osnovnih šolah na Tržaškem in je absolventka magisterija Pedagoške slovenistike v Kopru. Stalno zaposlena na Večstopenjski šoli Opčine, s sedežem na OŠ Franceta Bevka, je v letošnjem šolskem letu prejela štipendijo za izpopolnjevanje v Ljubljani na Oddelku za geografijo, s poudarkom na ekoloških vsebinah. Aktivna v sindikatu ANIEF od leta 2013, je postala sindikalna predstavnica VŠ leta 2022.


 Teofilo Genny

Genny Teofilo (22.08.1982)

Candidata lista ANIEF componente scuola primaria

Docente a tempo indeterminato presso la scuola primaria I.C. Guicciardini di Firenze dove ha ricoperto e ricopre diversi incarichi: membro del Team Digitale, Funzione Strumentale, RSU, referente di Istituto di Educazione Civica, referente per le prove INVALSI, componente del Consiglio d’Istituto e della Giunta Esecutiva. Laureata in Storia dell’arte contemporanea conseguita presso L'Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110. Dirigente sindacale Anief dal 2017, attualmente ricopre la carica di Presidente Provinciale di Firenze; svolge il ruolo di relatrice in seminari sulla legislazione scolastica.