Eventi

Sciopero ANIEF 3 novembre 2010 - lettera aperta

Lettera di Matteo de Angelis

(Coord. strum. music. II ciclo)

Gli studenti si riappropriano delle piazze in tutta Italia, dalle grandi metropoli alle cittadine di provincia, per dire che l'opposizione alla riforma della scuola voluta dal ministro Mariastella Gelmini continua. E nelle manifestazioni che hanno caratterizzato l'8 ottobre non mancano elementi di novità. Si registra, ad esempio, una sempre più organica saldatura con il movimento universitario, compresi docenti e ricercatori, con il mondo del lavoro, soprattutto l'universo del precariato, le associazioni dei genitori dei disabili, a creare "un fronte comune con tutti coloro che sono colpiti dalle politiche disastrose di questo governo", come afferma il Link-Coordinamento universitario. E tra i simboli della protesta si fa largo anche una sagoma di Mariastella Gelmini in tuta mimetica per dire "no" all'inserimento di programmi paramilitari nelle scuole. (fonte: LaRepubblica.it)

 

Quella dell'8 ottobre è solo la prima di una serie di manifestazioni di protesta contro la riforma Gelmini. Il 13 ottobre si fermerà il personale non docente con contratti co. co. co. aderente a Felsa-Cisl, Nidil-Cgil e Uil Cpo. Il 15 ottobre toccherà ai docenti e Ata vicini ai Cobas. Il 16 le associazioni studentesche si uniranno alla protesta di Fiom-Cgil. Il 30 ottobre torneranno in piazza i precari: a Napoli è in programma una manifestazione del Cps.

 

Il 3 novembre protesteranno tutti gli iscritti all'Anief, che nel giorno dell'ennesimo sciopero generale si ritroveranno a Roma.

 

Invitiamo chi volesse aderire allo sciopero Anief ad astenersi dalla propria attività di insegnamento nella giornata di mercoledì 3 novembre 2010. La manifestazione del 3 novembre a Roma, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, vedrà principalmente la partecipazione fisica presso la capitale di tutti gli iscritti all'Anief di Roma e di tutti i collaboratori del sindacato provenienti da ognuna delle 20 regioni italiane.

 

Ma sarà decisiva soprattutto l'adesione di tutti i docenti italiani interessati, che POTRANNO SCIOPERARE PRESSO LE LORO CITTA', ASTENENDOSI DAL LAVORO A SCUOLA DURANTE LA GIORNATA DEL 3 NOVEMBRE 2010.

 

L'adesione allo sciopero del 3 novembre nelle scuole italiane sarà uno degli elementi decisivi per misurare la rappresentatività del sindacato Anief, che quando raggiungerà la soglia minima della rappresentatività potrà finalmente essere convocato per far parte del tavolo delle trattative con il Governo.

 

Invito chi lo volesse ad informare dello sciopero i propri colleghi docenti e ad affiggere all'albo sindacale della propria scuola la piattaforma dello sciopero (http://www.anief.org/userfiles/file/piattaforma_manifestazione_ANIEF_2010.pdf).

 

Inutile dire che io sarò presente a Roma e che porterò personalmente di fronte ai politici la richiesta di tutti voi: un immediato inserimento nelle GaE di tutti i docenti abilitati o iscritti ai corsi abilitanti attivati prima che il nuovo sistema di reclutamento docenti entrasse in vigore.