Da lunedì 19 aprile, per un mese, avranno luogo le assemblee sindacali territoriali organizzate da Anief: si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, sempre da remoto, per informare e consultare sulle proposte di rinnovo del CCNL 2019\2021 che il sindacato sarà chiamato a sottoscrivere. Marcello Pacifico (Anief): “Le priorità per il rinnovo del contratto devono riguardare la parità di trattamento giuridico ed economico tra personale precario e di ruolo, gli aumenti stipendiali che recuperino almeno il costo dell'inflazione, il riconoscimento del rischio biologico e del burnout al tempo del Covid-19 anche ai fini pensionistici, l'abolizione dei vincoli su mobilità e assegnazioni provvisorie, le nuove norme sulla disconnessione, il lavoro agile, la formazione, la carriera, le prerogative sindacali e la sicurezza”
La prima assemblea sindacale, lunedì 19 aprile, coinvolgerà tutte le scuole della città di Palermo, dalle ore 8.30 alle 10.30. Il personale scolastico interessato a partecipare dovrà cliccare qui. La seconda, martedì 20 aprile, riguarderà tutti gli istituti di Agrigento, sempre dalle 8.30 alle 10.30. Il personale scolastico interessato a partecipare dovrà cliccare qui
Partono le assemblee sindacali territoriali organizzate da Anief, dal 19 aprile al 19 maggio: si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, sempre da remoto, per informare e consultare sulle proposte di rinnovo del CCNL 2019\2021 che il sindacato sarà chiamato a sottoscrivere. Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, ha affermato che “le priorità per il rinnovo del contratto devono riguardare la parità di trattamento giuridico ed economico tra personale precario e di ruolo, gli aumenti stipendiali che recuperino almeno il costo dell'inflazione, il riconoscimento del rischio biologico e del burnout al tempo del Covid-19 anche ai fini pensionistici, l'abolizione dei vincoli su mobilità e assegnazioni provvisorie, le nuove norme sulla disconnessione, il lavoro agile, la formazione, la carriera, le prerogative sindacali e la sicurezza. Dopo aver incontrato centinaia di Tas e Rsu, da lunedì 19 aprile partirà, da remoto, un primo giro di assemblee in scuole, università, accademie, conservatori ed enti di ricerca per informare e consultare tutti i lavoratori, perché Anief c’è sempre”.
La prima assemblea sindacale, lunedì 19 aprile, coinvolgerà tutte le scuole della città di Palermo, dalle ore 8.30 alle 10.30. Il personale scolastico interessato a partecipare dovrà cliccare qui. La seconda, martedì 20 aprile, riguarderà tutti gli istituti di Agrigento, sempre dalle 8.30 alle 10.30. Il personale scolastico interessato a partecipare dovrà cliccare qui.
Le assemblee sindacali, che si svolgeranno attraverso la piattaforma telematica “Microsoft Teams”, saranno presiedute dal prof. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, e dal prof. Giovanni Portuesi, presidente regionale Anief Sicilia. I punti all’ordine del giorno sono: 1. Proposte Anief - Rinnovo CCNL 2019 - 2021 Piattaforma Contrattuale Anief 2019-21; 2. Decreto Sostegni; 3. Ricostruzione di Carriera e Salario Accessorio RPD/CIA.
PER APPROFONDIMENTI: