Il sindacato annuncia la proroga al 17 agosto delle adesioni al ricorso contro l’illegittimo inserimento in un elenco aggiuntivo di chi può accedere adesso alla seconda fascia delle Graduatorie di circolo e d’istituto. Adesioni on line sul portale Anief.
Con il D.M. 248 del 4 maggio 2015, aggiornato dal D.M. 326 del 3 giugno 2015, il Miur vuole cambiare le carte in tavola rispetto a quanto annunciato nel 2014 con il D.M. 353 di aggiornamento delle graduatorie d’istituto. Chi si inserirà in seconda fascia adesso, infatti, dovrà accontentarsi di un inserimento “in coda” in un elenco aggiuntivo, di cui nessuna menzione faceva il D.M. 353/2014.
Per Anief si tratta di una decisione sbagliata, contraria alla normativa vigente e ai dettami costituzionali: evidentemente, la ‘lezione’ della Corte costituzionale sulla vicenda pettine-coda del 2009 al Miur non l’hanno ancora compresa fino in fondo. Per questo motivo, Anief avvia i ricorsi avverso il D.M. 248/2015. ANIEF, pertanto, invita tutti i docenti già abiltati o che conseguiranno l'abilitazione entro il 31 agosto 2015 ad aderire al ricorso per ottenere la corretta collocazione “a pettine” nella II Fascia delle Graduatorie d'Istituto.
Possono aderire al ricorso i docenti già abilitati o che conseguiranno l'abilitazione entro il 31 agosto 2015.
Inoltre, può partecipare al ricorso anche chi ha prodotto domanda di inserimento con riserva entro il 31 luglio 2014 ma ha conseguito successivamente il titolo abilitante e chi ha conseguito il titolo abilitante con riserva in attesa della definizione del contenzioso.
Per aderire al ricorso è necessario seguire la procedura on line sul sito Anief e seguire le indicazioni. La scadenza delle adesioni è fissata al 17 agosto 2015.
N.B.: Possono aderire al ricorso anche gli abilitati e gli abilitandi TFA e PAS che hanno conseguito o stanno per conseguire il titolo con riserva in attesa di sentenza di merito sul ricorso per l'ammissione ai corsi. Non è necessario indicare nulla in riferimento al titolo con riserva nel modello A3.