Graduatorie

Graduatorie: il Miur sembra disattendere gli impegni in Parlamento

La risposta del sottosegretario Rossi Doria a un’interrogazione parlamentare, in tema di inserimento del personale abilitato nelle graduatorie ad esaurimento, tradisce l’ottusa volontà di continuare a ignorare il Parlamento che si è espresso già più volte nel riaprire le graduatorie del personale docente e nel consentire i trasferimenti da una provincia all’altra.

Ricordiamo al sottosegretario come la validità della L. 143/2004, che all’art. 1 comma 1bis dispone la possibilità di essere reinseriti nella GaE su richiesta degli interessati, sia stata ribadita anche nell’ultimo decreto ministeriale per l’aggiornamento delle medesione (DM 44/2011).

Anche l’on. Russo (PD) ha recentemente sollecitato il ministro Profumo ad una rapida pubblicazione del decreto che dovrà regolamentare l’inserimento in GaE dei docenti finora esclusi.

Anief, fino ad oggi, aveva atteso indicazioni precise dal ministro Profumo, prima di riassumere al giudice del lavoro i ricorsi pendenti al Tar Lazio e di depositare i nuovi al giudice del lavoro, ma se il decreto che inserirà i docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria e abilitati in Strumento musicale ed arte non contemplerà tutti gli impegni presi nell’ordine del giorno approvato, allora riprenderà la via del contenzioso per ottenere dai giudici il rispetto del diritto all’inserimento di tutti i docenti abilitati o specializzandi.

Per informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.