Graduatorie

PAS: Anief chiede al Miur di consentire l’iscrizione in II fascia delle graduatorie d’istituto

Il sindacato dopo aver messo a disposizione il modello cartaceo per presentare domanda di inserimento con riserva nelle graduatorie aggiuntive entro il 10 maggio 2014, ora invita l’amministrazione a non commettere l’errore di aprire le graduatorie d’istituto, lasciando fuori dalla seconda fascia più di 65.000 docenti che conseguiranno l’abilitazione nei prossimi mesi.

La permanenza nella terza fascia delle graduatorie d’istituto, infatti, non cambierebbe la posizione dei docenti che già da anni insegnano nelle scuole; né è pensabile che dopo il conseguimento dell’abilitazione si possa permanere nella stessa posizione.

Ma è tutto il sistema di reclutamento che non va: dal 2002 al 2007, ovvero dall’apertura delle graduatorie permanenti seguita al bando del penultimo concorso, abbiamo inserito in 3a fascia delle graduatorie ad esaurimento tutti i docenti abilitati con i corsi riservati presso i provveditorati, con il concorso ordinario, con le SSIS, con i corsi riservati presso le SSIS e i corsi presso le Facoltà di SFP, Accademie e Conservatori.

D’altronde la legge 143/2004 prevede espressamente l’inserimento con riserva di chi frequenta un corso abilitante e lo scioglimento della riserva una volta conseguita l’abilitazione. Nel 2007, la terza fascia delle gae si trasforma ad esaurimento ma grazie all’Anief, in assenza di nuovi concorsi, si permette l’inserimento di tutti gli abilitati iscritti ai corsi nell’a.a. 2007/2008. Nel 2012, sempre grazie all’Anief ma con un provvedimento modificato dal Parlamento, sono inseriti in una fascia aggiuntiva alla terza, sempre in assenza di nuovi concorsi e durante la chiusura triennale, anche gli iscritti ai corsi negli aa.aa. 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011. Nell’ottobre 2012 viene bandito un nuovo concorso e ora, nella primavera 2014, è disposto un nuovo aggiornamento della terza fascia ad esaurimento ma anche di quella aggiuntiva che non può essere ad esaurimento perché è da utilizzare proprio quando le graduatorie sono esaurite e per reclutare personale abilitato alla professione.

Ecco perché, per l’Anief, ferma restando la trasformazione della terza fascia ad esaurimento e l’inclusione di tutti gli abilitati prima dell’ultimo concorso nella stessa, è diritto di chi si è abilitato dopo l’ultimo bando di concorso, presentare domanda di inserimento nella fascia aggiuntiva e, per chi frequenta un corso abilitante, chiedere l’inserimento con riserva.

Per approfondimenti:

Graduatorie ad esaurimento: scarica il modello per inserirti o le istruzioni per aggiornare il punteggio