Graduatorie

Graduatorie d’Istituto: i prossimi abilitati PAS e Scienze della Formazione Primaria si costituiscono ad opponendum nel ricorso che li vorrebbe esclusi fino al 2017 dalla seconda fascia

Entra nel vivo la guerra tra aspiranti insegnanti: questa volta ad innescarla sono stati i docenti abilitati con primo ciclo TFA contro i prossimi abilitati, ad iniziare da coloro che si stanno abilitando proprio in questi giorni. C’era da aspettarselo: dopo il ricorso dei “tieffini”, per i secondi sembra infatti non esserci altra scelta che costituirsi nei tribunali per difendere il loro diritto all’inserimento nella fascia degli abilitati. Altrimenti, qualora dovesse essere accolto il ricorso del raggruppamento abilitati TFA, il diritto ad accedere alla seconda fascia si concretizzerebbe solo nel 2017.

Era inevitabile: sta prendendo corpo la controffensiva legale rispetto all’inatteso ricorso al Tar Lazio intrapreso da un raggruppamento di docenti abilitati con il primo ciclo del TFA ordinario per opporsi a quella parte del D.M. 353/14 che ha dato il via libera all’inserimento con riserva nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto, per chi si abiliterà con i PAS o in SFP tra il 24 giugno e il 31 luglio prossimi: la notizia della costituzione ad opponendum nel ricorso che li vorrebbe esclusi fino al 2017 dalla seconda fascia è giunta in queste ore attraverso la stampa specializzata.

Come indicato nel comunicato che annuncia il controricorso, qualora avesse successo l’iniziava legale del raggruppamento di docenti abilitati con il I ciclo del TFA ordinario, gli unici titolati ad entrare nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto per gli anni scolastici 2014/17 risulterebbero infatti esclusivamente coloro che hanno conseguito l’abilitazione entro il 23 giugno 2014: quindi solo una piccolissima parte dei corsisti PAS e SFP. I quali, si legge sempre nell’articolo, subirebbero “un grave pregiudizio”.

In particolare, il danno sarebbe attuato nei confronti di chi si abiliterà immediatamente dopo che si concluderanno i corsi abilitanti nel mese di luglio, quindi a ridosso della data di scadenza che cade proprio in queste ore: questi, quindi, dovrebbero attendere ben tre anni per poter ottenere l’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto. E nel ricorso – condotto dall’avvocato Rosario Tarsia, del Foro di Roma - rientrano tutti coloro, non solo i “passini” o corsisti in SFP, che rientrano nella riapertura della seconda fascia delle graduatorie di Istituto, poiché si abiliteranno dopo il 31 luglio 2014, tramite il nuovo meccanismo ministeriale delle finestre semestrali. La diatriba legale è solo all’inizio, ma dalle premesse si presume che la partecipazione non mancherà.

Per approfondimenti:

Il Miur torna sui suoi passi: i 65mila docenti precari che si stanno abilitando con i PAS potranno inserirsi in graduatoria