Grande successo per il seminario/dibattito sulla legislazione scolastica e sulla Buona Scuola, svoltosi il 18 ottobre scorso presso la sala convegni dell'IPSSAR "Celletti" di Formia e organizzato dall'Anief, una delle associazioni sindacali (nonché ente di formazione) più attive per quanto riguarda la scuola.
Folta la partecipazione (89 persone) di docenti ed ATA provenienti non solo dal golfo di Gaeta, ma da tutta la provincia (nonostante la palese ostilità di alcune scuole del sud pontino a concedere permessi o nell'emanare circolari, queste ultime emanate anche con notevole ritardo in alcuni casi). Questa massiccia partecipazione é stata la chiara dimostrazione della volontà del personale della scuola tutto di essere informato, ma soprattutto di conoscere e far rispettare i propri diritti (e non limitarsi a conoscere solo i propri doveri). Informazioni che troppo spesso vengono colpevolmente occultate non solo dal governo e dal ministero, ma anche da coloro che avrebbero il dovere di difendere il personale scolastico, essendo stati a ciò delegati.
Mattatore della mattinata é stato il vicepresidente nazionale dell'Anief, prof. Gian Mauro Nonnis, che ha illustrato l'evolversi (o sarebbe meglio dire il declino) della situazione scolastica negli ultimi anni, focalizzando l'attenzione sulla perdita di ben 200.000 posti nel comparto scuola negli ultimi anni, passando per il blocco degli scatti firmato sottosilenzio e con la complicità delle sigle sindacali firmatarie di contratto. Altri punti toccati dal prof. Nonnis sono stati il nuovo sistema di formazione e reclutamento, i nuovi criteri di valutazione, l'alternanza scuola lavoro e diversi altri punti contenuti nel documento La buona scuola.
Si replica (con altra relatrice, ma stessi punti) martedì 18 novembre presso il Liceo Da Vinci di Terracina.
Per chi fosse interessato a svolgere un seminario nella propria scuola può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il prof. Flammini al numero 3776646234 dal lunedì al venerdì dalle 18,00 alle 20,00 (ricordiamo che i seminari sono gratuiti sia per le scuole sia per i partecipanti e che danno diritto all'esonero dal servizio).