Il congresso regionale Anief Lazio ha confermato presidente regionale Orazio De Giulii, Chiara Cozzetto è la vicepresidente. Marcello Pacifico (Anief): “Come sempre continuiamo a lottare per una scuola giusta, siamo a fianco dei lavoratori della scuola e siamo certi che sono ancora molte le vittorie che otterremo”. Orazio De Giulii: “Il nostro sforzo ora sarà concentrato a valorizzare le capacità anche dei nuovi collaboratori che ho intenzione di coinvolgere a livello provinciale e delle singole scuole nella rete territoriale dei terminali associativi. Questo per essere sempre più vicino a chi vive la scuola e che, in questo momento di emergenza epidemiologica, vive difficoltà impensabili fino a poco tempo fa”
Il congresso regionale Anief Lazio ha confermato presidente regionale Orazio De Giulii, Chiara Cozzetto è la vicepresidente. Sono stati nominati presidenti provinciali: Chiara Cozzetto, Roma; Rosa Rivieccio, Latina; Angelo Di Cunzolo, Viterbo; Giuseppe Andrea Fidone, Frosinone; in reggenza, Rieti. Nominati anche i referenti Ata: Camilla Roberta Basco e Rosa Rivieccio.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha affermato che “continuiamo come sempre a lottare per una scuola giusta, siamo a fianco dei lavoratori della scuola e siamo certi che sono ancora molte le vittorie che otterremo”.
Orazio De Giulii ha ringraziato “i delegati che hanno voluto rinnovare la loro fiducia confermandomi alla presidenza di Anief Lazio e Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, per la sua stima. Oggi si apre anche una nuova fase grazie all’autonomia amministrativa regionale di cui sono stato uno dei promotori nel direttivo nazionale Anief. Ne sono stato promotore perché credo che in generale la struttura territoriale attuale dell’Anief debba crescere per rispondere alle esigenze di un sindacato che offre tutele e servizi ai soci. Per questo è necessario partire proprio dal territorio e non più esclusivamente dalla struttura nazionale che grazie alla spinta propulsiva dei ricorsi ha fatto riconoscere diritti dovuti a tanti lavoratori, soprattutto precari, ai quali erano stati negati prima che Anief si adoperasse nel garantirli”.
Il presidente di Anief Lazio ha continuato affermando che “la struttura territoriale dei collaboratori nel Lazio è sempre stata snella e questo ha consentito di mantenere un rapporto tra numero di collaboratori e iscritti molto sostenibile. Analizzando però i numeri sulle iscrizioni al nostro sindacato degli ultimi due anni devo, purtroppo, riscontare che anche nel Lazio cresce forte l’esigenza da parte dei nostri iscritti di una maggiore tutela. Il nostro sforzo ora sarà concentrato a valorizzare le capacità anche dei nuovi collaboratori che ho intenzione di coinvolgere a livello provinciale e delle singole scuole nella rete territoriale dei terminali associativi. Questo per essere sempre più vicino a chi vive la scuola e che, in questo momento di emergenza epidemiologica, vive difficoltà impensabili fino a poco tempo fa”.
In conclusione De Giulii ha detto che “le nuove sfide e le attuali emergenze richiedono anche stabilità: ho rinnovato, quindi, la mia fiducia a tutti i collaboratori ai quali ho confermato gli incarichi, prima tra tutti Chiara Cozzetto come vicepresidente e presidente provinciale per Roma, infaticabile e autorevole nella sua funzione di delegata presso l’USR Lazio. Dai delegati e dal presidente nazionale sono stati anche confermati ai vertici delle rispettive strutture territoriali Rosa Rivieccio per la provincia di Latina, Giuseppe Fidone per Frosinone ed Angelo Di Cunzolo per Viterbo. A loro e a tutti i collaboratori faccio i miei auguri per il lavoro che li attende, convinto che sapranno offrire ai nostri iscritti e a tutti i lavoratori delle scuole del Lazio quei servizi di tutela e di valorizzazione delle loro professionalità che sempre di più ci chiedono e che meritano per il bene della scuola italiana”.