ANIEF LAZIO - COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SUPPLENZE DA GAE E GPS E ASSUNZIONI DA GPS SOSTEGNO I FASCIA PRIMI CHIARIMENTI E WEBINAR DEDICATI AGLI ISCRITTI

L'Anief Lazio informa che il Ministero ha avviato la procedura di compilazione dell'Istanza per le assunzioni da GPS Sostegno e per il conferimento delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto da GaE e da GPS.

Da questo link è possibile scaricare la circolare ministeriale con le Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A di cui si consiglia un'attenta e completa lettura.

https://anief.org/images/REGISTRO_UFFICIALEU002859729-07-_220729_173706.pdf

Si ricorda, inoltre, che il regolamento sull'attribuzione delle supplenze è contenuto nell'Ordinanza Ministeriale n. 112/2022 scaricabile da questo link

https://www.miur.gov.it/-/ordinanza-ministeriale-n-112-del-6-05-2022

Di seguito i primi chiarimenti che si prega di leggere con attenzione prima di chiedere consulenza

A) L'Istanza sarà presente su Istanze OnLine a partire dalle ore 9:00 di oggi 2 agosto e fino alle ore 14:00 del 16 agosto. Nella stessa domanda il candidato potrà compilare sia la partecipazione alla procedura di assunzione da GPS Sostegno I Fascia, sia la partecipazione alle supplenze per tutte le classi di concorso di proprio interesse. Le due procedure sono completamente distinte l'una dall'altra. Consigliamo a tutti gli interessati di NON compilare e inoltrare la domanda immediatamente perché, come sempre, nel corso delle procedure vengono forniti chiarimenti riguardo specifiche situazioni e risolti eventuali bug del sistema. La compilazione della domanda richiede attenzione soprattutto in relazione alle sedi da indicare per le supplenze, quindi in questi casi la fretta non è mai utile per una corretta compilazione. Nell'istanza si possono indicare fino a un massimo di 150 preferenze tra scuole/distretti/comuni. Ovviamente si può indicare un numero anche minore di preferenze.

B) Le istanze interessano anche i docenti inseriti inseriti in GaE (a pieno titolo o con riserva T) che vogliono partecipare alle procedure di conferimento degli incarichi a tempo determinato. Chi è inserito in GaE in provincia DIVERSA dalle GPS compilerà (se vuole, altrimenti potrà compilare solo una delle due istanze) due istanze separate indicando fino 150 preferenze per la provincia GaE e fino a 150 preferenze per la provincia GPS.

C) Chi è inserito in GPS di I Fascia con riserva (in attesa di conseguimento dell'abilitazione/specializzazione o in attesa di riconoscimento del titolo estero in Italia) e non ha ancora sciolto la riserva vedrà comunque la sua posizione in I Fascia GPS con riserva, ma questa NON sarà presa in considerazione dal sistema per l'attribuzione degli incarichi.

D) Il candidato inserito in I Fascia GPS con riserva (per qualsiasi motivo), se inserito anche in II Fascia GPS a pieno titolo potrà comunque flaggare una RINUNCIA alla supplenza da I Fascia (aprendo la domanda nella specifica sezione il sistema mostra a quali classi di concorso di inserimento in I Fascia si può rinunciare), per partecipare SOLO alle supplenze da II Fascia ovviamente in riferimento alle stesse classi di concorso/tipi posto.

E) Il candidato inserito in GaE con riserva T nella STESSA provincia delle GPS potrà flaggare la decisione di RINUNCIA preventiva alla supplenza da GaE, per partecipare SOLO alle supplenze da GPS I Fascia (aprendo la domanda nella specifica sezione il sistema mostra a quali classi di concorso GaE si può rinunciare). Se il candidato NON flagga la RINUNCIA alla supplenza da GaE con riserva il sistema lavorerà SOLO la sua posizione in GaE essendo nella stessa identica provincia delle GPS e, dunque, attribuirà la supplenza SOLO in base alla sua posizione con riserva T da GaE. Quanti NON vogliano la supplenza da GaE perché conferita con riserva per il ricorso pendente, semplicemente potrà flaggare la RINUNCIA per essere lavorato SOLO da GPS I Fascia.

F) I docenti assunti lo scorso anno da GPS ex art. 59, comma 4 (a meno che non sperino di ottenere supplenza per altra classe di concorso o grado di istruzione dopo aver formalmente preso servizio il 1° settembre diventando docenti di ruolo e potendosi avvalere dell'art. 36 del CCNL) NON sono obbligati a compilare l'istanza per le supplenze. Se hanno superato l'anno di prova e sono già dichiarati idonei al colloquio disciplinare NON devono avere dubbi riguardo la loro futura immissione in ruolo dal 1° settembre 2022. Preghiamo questi candidati di voler considerare, infatti, che se compilano la domanda per le supplenze parteciperanno alle supplenze (cui probabilmente poi rinunceranno) TOGLIENDO posti utili a colleghi precari che li seguono in GPS che potrebbero NON ottenere nessuna supplenza. L'USR Lazio, comunque, a breve pubblicherà un decreto che confermerà senza ombra di dubbio ai docenti assunti da GPS art. 59, comma 4 il loro status di docenti di ruolo dal 1° settembre 2022 (con retrodatazione 2021). Invitiamo, pertanto, tutti i docenti assunti ex art 59, comma 4 a un'assunzione di responsabilità nei confronti di altri colleghi ancora precari che attendono per lavorare una supplenza con questa procedura. Ricordiamo, inoltre, che gli assunti art. 59, comma 4 dovranno per forza di cose assumere servizio nella sede di attuale titolarità altrimenti non potranno firmare il contratto a tempo indeterminato previsto a partire dal 1° settembre 2022 che li conferma in ruolo. Beneficiare dell'art 36 del CCNL, per loro, sarebbe possibile SOLO dopo la formale presa di servizio il 1° settembre 2022 e SOLO per supplenze conferite per ALTRE classi di concorso o gradi di istruzione. ATTENZIONE: si evidenzia che il sostegno NON è considerato formalmente classe di concorso a parte, ma TIPO POSTO differente. L'art. 36 CCNL permette al docente di ruolo di accettare supplenza SOLO su altra classe di concorso o grado di istruzione differente. Per ulteriori specifiche sull'argomento l'Anief Lazio fornirà indicazioni con le prossime newsletter regionali. Nei webinar saranno forniti specifici chiarimenti sull'argomento.

G) I docenti già di ruolo da GaE o GM almeno dallo scorso anno, invece, potranno avvalersi dell'art. 36 del CCNL per accettare supplenza in ALTRA classe di concorso o grado di istruzione. ATTENZIONE: si evidenzia che il sostegno NON è considerato formalmente classe di concorso a parte, ma TIPO POSTO differente. L'art. 36 CCNL permette al docente di ruolo di accettare supplenza SOLO su altra classe di concorso o grado di istruzione differente. Per ulteriori specifiche sull'argomento l'Anief Lazio fornirà indicazioni con le prossime newsletter regionali e nei webinar.

H) I docenti neoimmessi in ruolo 2022, invece, per potersi avvalere dell'art. 36 DEVONO per forza di cose PRIMA assumere formale servizio il 1° settembre 2022 nella sede assegnata per il ruolo. Potranno eventualmente accettare supplenza ex art. 36 CCNL SOLO dopo il 1° settembre perché prima non possono considerarsi formalmente docenti di ruolo cui è riservata la possibilità di cui all'art. 36 CCNL. ATTENZIONE: si evidenzia che il sostegno NON è considerato formalmente classe di concorso a parte, ma TIPO POSTO differente. L'art. 36 CCNL permette al docente di ruolo di accettare supplenza SOLO su altra classe di concorso o grado di istruzione differente. Per ulteriori specifiche sull'argomento l'Anief Lazio fornirà indicazioni con le prossime newsletter regionali e nei webinar.

I) Le domande di partecipazione alle supplenze si compilano e inoltrano entro il 16 agosto, ma questo NON significa che dal giorno dopo si conosceranno le sedi assegnate. Gli AATTPP, infatti, lavoreranno le domande per una verifica delle richieste di precedenza/riserva e SOLO a fine mese avvieranno il sistema per il conferimento degli incarichi di supplenza.

L) Chi beneficia di precedenze scelta sede per disabilità personale o assistenza a genitore/figlio/fratello/coniuge potrà inserire ora nella domanda i benefici previsti dalla Legge. Nei webinar saranno fornite specifiche indicazioni, si prega di non richiedere consulenza individuale sull'argomento prima di aver partecipato a uno dei webinar dedicati e riportati a seguire nella presente newsletter.

WEBINAR ANIEF LAZIO DEDICATI AGLI ISCRITTI

Come lo scorso anno l'Anief Lazio ha organizzato una serie di webinar dedicati agli iscritti in cui guiderà tutti nella compilazione completa della domanda per esprimere le 150 scelte e ANCHE per partecipare anche alle assunzioni da GPS Sostegno.

I 5 webinar, di identico tenore, sono stati calendarizzati in giorni e orari differenti per permettere agli interessati di scegliere l'orario e il giorno a loro più congeniale.

Durante i webinar si mostrerà la compilazione completa della domanda supplenze e ruoli da GPS e si darà risposta alle domande poste in chat dai partecipanti.

Questi i dettagli dei webinar:

Anief Lazio - Guida per gli iscritti compilazione domanda supplenze da GaE e GPS e ruolo da GPS Sostegno

mercoledì 3 agosto dalle ore 11:00 alle ore 13:30

Relatrice: Chiara Cozzetto – Vicepresidente Anief Lazio

Link: https://register.gotowebinar.com/register/7393050639264875788

----

Anief Lazio - Guida per gli iscritti compilazione domanda supplenze da GaE e GPS e ruolo da GPS Sostegno

venerdì 5 agosto dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Relatrice: Chiara Cozzetto – Vicepresidente Anief Lazio

Link: https://register.gotowebinar.com/register/3802225982855452430

----
Anief Lazio - Guida per gli iscritti compilazione domanda supplenze da GaE e GPS e ruolo da GPS Sostegno

lunedì 8 agosto dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Relatrice: Chiara Cozzetto – Vicepresidente Anief Lazio

Link: https://register.gotowebinar.com/register/7759461789709648908

----
Anief Lazio - Guida per gli iscritti compilazione domanda supplenze da GaE e GPS e ruolo da GPS Sostegno

giovedì 11 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (data e ora modificate)

Relatrice: Chiara Cozzetto – Vicepresidente Anief Lazio

Link: https://register.gotowebinar.com/register/3769528706068668684

----
Anief Lazio - Guida per gli iscritti compilazione domanda supplenze da GaE e GPS e ruolo da GPS Sostegno

venerdì 12 agosto dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Relatrice: Chiara Cozzetto – Vicepresidente Anief Lazio

Link: https://register.gotowebinar.com/register/978309587308155148

----

Si specifica che la domanda che sarà mostrata riguarderà sia la gestione della procedura per le assunzioni da GPS I Fascia sostegno finalizzate all'immissione in ruolo sia per le supplenze da GPS e GaE, si prega di collegarsi per tempo per permettere lo svolgimento dell'incontro seguendo tutta la procedura dall'inizio. Durante gli incontri sarà data risposta alle domande più frequenti. Si ricorda che i webinar sono dedicati ai soli iscritti Anief in regola con l'iscrizione 2022.

Si specifica che NON si conosce ancora il contingente dei posti che sarà destinato alle nomine in ruolo da GPS Sostegno e neanche le disponibilità effettive per le supplenze per tutte le classi di concorso. Questi documenti saranno pubblicati dall'Amministrazione in tempo utile. Invitiamo tutti gli interessati a consultare costantemente il sito dell'USR Lazio e anche del'ATP di proprio interesse.

Tutti gli ulteriori chiarimenti saranno forniti a mezzo newsletter e durante i webinar dedicati.

Quanti volessero iscriversi al nostro sindacato per poter seguire i Webinar dedicati e ricevere consulenza individuale, possono effettuare la procedura di iscrizione con l'invio della documentazione utile alla nostra sede centrale di Palermo effettuando il pagamento della quota di iscrizione 2022 direttamente sul nostro sito (per i docenti non in servizio al momento in scuola pubblica) o inviando sempre a mezzo email la delega sindacale di iscrizione.

Qui le procedure di iscrizione all'Anief con tutte le indicazioni utili

https://anief.org/registrazione-nuovo-utente/registration?layout=registration

----------------------------------------------------------------------

L'Anief Lazio, inoltre, ricorda ai propri iscritti residenti o che lavorano nel Lazio che la consulenza dedicata a mezzo email e telefonica è sempre attiva e loro riservata secondo gli orari descritti sul sito regionale.

Preghiamo gli interessati, per facilitare la nostra risposta, di volerci comunicare nelle email di consulenza il proprio CODICE FISCALE in modo da controllare più facilmente l'iscrizione 2022 al sindacato Anief.
Evento Data Luogo Dettagli
ASSEMBLEA SINDACALE LAZIO - ONLINE 22-01-2025 >>
Le segreterie scolastiche: novità contrattuali e negoziali 27-01-2025 FR >>
La progettazione universale (UDL) nel PEI 06-02-2025 FR >>
La progettazione universale (UDL) nel PEI 05-02-2025 RM >>

SEDE REGIONALE

Sede di Roma

Tel. 0645597645

Via Aurelia n. 386 - 00165 (Roma)

La consulenza in presenza è garantita ESCLUSIVAMENTE previo APPUNTAMENTO dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30 Per prenotazioni e consulenze scrivere a roma6@anief.net

LE NOSTRE SEDI NELLA REGIONE

SEDI PROVINCIALI

Sportello di Cassino (FR)

Tel. 3505214944

Cassino - FR

si riceve su appuntamento il martedì scrivendo a: frosinone@anief.net

Sede di Frosinone

Tel. 3505214944

Via Aldo Moro n. 260, Frosinone

Orari apertura sede Lunedì e Giovedì 16-18 Per appuntamenti e consulenze scrivere ESCLUSIVAMENTE a frosinone@anief.net

Sportello di Terracina (LT)

Tel. 328 8828111‬ - 333 4811254‬

Via Roma n.84 Terracina (LT)

Per appuntamenti scrivere a: latina@anief.net Contattare:biagio.dicola@anief.net cel; 3288828111 elvira.lauretani@anief.net cel;333 4811254‬

Sede di Latina

Tel. 3389971554

Via Giuliano Carturan, 40, 04100 Latina

Lunedì e giovedì, dalle 17.00 alle 20.00 su appuntamento

Sportello di Minturno

Tel. 3389971554

Via Appia 501, MINTURNO

Dalle 17,30 alle 20,30

Sportello di Rieti

Tel. 0645597645

Rieti

inviare email per appuntamento,

Sportello Nettuno

Tel. 3666133298

via Visca n. 39, Nettuno - c/o sede Cisal

Si riceve su appuntamento lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 19:00 Roberto Priori - Per consulenze e appuntamenti scrivere a: roberto.priori@anief.net

Sede di Roma

Tel. 0645597645

Via Aurelia n. 386 - 00165 (Roma)

La consulenza in presenza è garantita ESCLUSIVAMENTE previo APPUNTAMENTO dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30 Per prenotazioni e consulenze scrivere a roma6@anief.net

Sportello Roma-Trastevere

Tel. 0645597645

via Guido Bassi, 42, Roma

Co-Working Trastevere - Si riceve ESLUSIVAMENTE su appuntamento da richiedere alla mail roma6@anief.net

Sportello di Viterbo

Tel. 0645597645

Si riceve, su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00