Nuovo ciclo di seminari gratuiti rivolti ai lavoratori della scuola: riparte la formazione con Anief, giovane sindacato rappresentativo che tutela i lavoratori della scuola. I seminari di legislazione scolastica 2024, il CCNL 2019- 21 e approfondimenti, si fanno in tre, come tre sono le differenti tematiche affrontate.
Il primo, Testo coordinato Ccnl 2029-21, affronta le seguenti tematiche CCNL 2019-2021: aumento della RPD e della CIA e il suo riconoscimento ai supplenti brevi e saltuari; aumento a 120 giorni del congedo per le donne vittime di violenza; integrazione dell’indennità di direzione SGA, parte fissa e gli incarichi al personale ausiliario e AA; rivalutazione e la riapertura delle posizioni economiche; formazione in orario di servizio o retribuita; riconoscimento dei tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari anche per i supplenti; incremento del 10% delle retribuzioni delle ore aggiuntive; nuovo ordinamento professionale ATA e le figure di tutor e orientatore; deroghe ai vincoli sulla mobilità per il personale con figlio di età inferiore a 12 anni, caregiver e disabilità ai sensi dell’art. 21 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
Il secondo tratta di Pei e didattica inclusiva, “Percorsi innovativi per una scuola inclusiva: PEI e didattica inclusiva secondo le modifiche del D.L. 153/23" ha come focus: come compilare il nuovo Pei; la quantificazione delle risorse; GLO: ore retribuite alla luce del CCNL del 18/01/2024; come costruire ambienti d'apprendimento inclusivi nel Pei.
Il terzo, Il nuovo CCNL, novità contrattuali e negoziali, è rivolto a dirigenti scolastici e collaboratori del DS, Direttori SGA, FF, personale amministrativo, Animatori digitali e personale della scuola interessato ad approfondire le seguenti tematiche: novità contrattuali e negoziali alla luce del nuovo CCNL. Focus: CCNL 19/21; digitalizzazione appalti pubblici: le procedure d'acquisto; PNRR: Focus sugli investimenti 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” e 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.