Anief chiede prossimi concorsi con posti riservati a personale con oltre 36 mesi di servizio.
L’evento è stato introdotto dalla senatrice Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria nazionale del Partito Democratico. Allestiti diversi tavoli di confronto: riforma del sostegno, dell’età formativa 0-6 anni, dell’alternanza scuola-lavoro, sulla formazione iniziale e sul reclutamento, sul diritto allo studio, sulla cultura umanistica, nonché su valutazione, certificazione delle competenze e nuovi Esami di Stato.
Si è svolta oggi a Roma, nella sede nazionale del Partito Democratico, una giornata di riflessione e lavoro sull'attuazione della Legge 107/2015 di riforma della scuola e sulle diverse deleghe di attuazione. L’evento, introdotto dalla senatrice Francesca Puglisi, responsabile Scuola, Università e Ricerca della segreteria nazionale Pd, è servito come primo confronto su alcuni temi centrali per l’attuazione della Buona Scuola approvata in via definitiva lo scorso luglio. E sul quale nei prossimi mesi saranno chiamati ad esprimersi diversi organi istituzionali.
Durante la giornata di confronto, nella sede del Pd sono stati allestiti diversi tavoli sulla una serie di macro-argomenti: riforma del sostegno, del comparto formativo nell’età 0-6 anni, dell’alternanza scuola-lavoro, sulla formazione iniziale e sul reclutamento, sul diritto allo studio, sulla cultura umanistica, nonché su valutazione, certificazione delle competenze e nuovi Esami di Stato.
Ai tavoli hanno partecipato parlamentari, esperti di associazioni e sindacati. Tra cui alcuni rappresentanti dell’Anief: il giovane sindacato, nel ribadire l’incostituzionalità di alcune decisioni già prese dal legislatore della Legge 107/2015, ha espresso la propria posizione sulle scelte che dovranno essere fatte nei prossimi mesi nella delega governativa e ha proposti diversi correttivi al regolamento applicativo. Tra le tante proposte presentate dall’Anief, spicca quella di garantire il bando dei prossimi concorsi per docenti, riservando il 40% dei posti al personale con 36 mesi di servizio svolto, il 40% a personale abilitato e il 20% da destinare al percorso formazione-assunzione.
Per approfondimenti:
Tra cattedre vuote e turnover. La carica dei supplenti (Corriere della Sera del 21 agosto 2015)
15 mila domande per l'infanzia irricevibili (Tuttoscuola del 28 agosto 2015)
Bussetti: “Mancano gli insegnanti per centinaia di disabili” (La Repubblica, ed. Milano, del 28 agosto 2015)
Il "sostegno" per una nuova vita. Valanga di posti, ma pochi docenti (La Nazione del 28 agosto 2015)
Assunzioni fase B e C sul sostegno: tutti assunti. Anche sostegno II grado? (Orizzonte Scuola del 29 agosto 2015)
Assunzioni su sostegno previste dalla "Buona Scuola" (L. 107/15)
Sostegno, ogni anno 5mila nuovi alunni disabili ma l’organico rimane fermo all’80% del necessario
Alunni disabili, Anief promuove ricorsi gratuiti per tutelare i loro diritti
Deleghe. Oggi il tavolo sull'inclusione degli alunni disabili (Tuttoscuola del 7 ottobre 2015)
Docenti calabresi, gli alunni disabili non avranno più il docente di sostegno (Orizzonte Scuola del 14 ottobre 2015)
Docenti di sostegno insufficienti. M5S: necessario stabilizzare insegnanti delle graduatorie di istituto (Orizzonte Scuola del 28 ottobre 2015)