Anief come ausilio ai docenti neoammessi attiverà dei seminari gratuiti in tutte le province d’Italia, per fornire informazioni sull’anno di prova, la didattica, sugli adeguamenti della legge 107 e sui criteri valutativi sia ai docenti che ai tutor.
Da metà gennaio il via alle compilazioni del bilancio delle competenze , attività propedeutica al patto formativo previsto dal D.M.850/2015 relativo all’anno di prova e formazione.
L’introduzione di tale novità , ha creato molta preoccupazione tra docenti neoassunti per questo Eurosofia in collaborazione col sindacato Anief, ha ritenuto di vitale importanza fornire le informazioni e gli strumenti idonei per affrontare con estrema tranquillità l’imminente adempimento.
Preparandosi accuratamente secondo quelli che sono i parametri e i criteri valutativi dei quali verrà messo a conoscenza, il docente non incorrerà in alcun modo nella discrezionalità di giudizio perché sarà valutato su dati oggettivi.
Formatori qualificati supporteranno i docenti neoammessi nel loro percorso.
SEMINARI PROVINCIALI DI FORMAZIONE DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE NEO-ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO NELLA SCUOLA
L’Associazione Professionale Anief, in collaborazione con Eurosofia, ha attivato un nuovo ciclo di seminari provinciali GRATUITI rivolti ai docenti neo-assunti a tempo indeterminato nella scuola. Titolo corso "Il bilancio delle competenze"
Argomenti trattati:
- Guida per la compilazione del bilancio delle competenze
Area delle competenze relative all’insegnamento (DIDATTICA)
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (ORGANIZZAZIONE)
Area delle competenze relative alla propria formazione (PROFESSIONALITA’)
- organizzare contenuti e le situazioni di apprendimento
- gestire la progressione dell’apprendimento
- osservare e valutare gli studenti
- Elaborazione di un Patto formativo
La formazione, gratuita, si articolerà in 3 incontri pomeridiani , di 4 ore ciascuno nei mesi di:
- Gennaio 2016: I step – l’anno di prova tra adempimenti e opportunità, ricostruzione di carriera, Focus sulla Legge 107/2015.
- Febbraio 2016: II step - Mobilità
- Aprile 2016: III step - Pensioni
-
Obiettivi del seminario sono quelli di fornire gli strumenti necessari ad espletare gli adempimenti amministrativi relativi al primo anno, anche alla luce dell’entrata in vigore della legge 107/15 e a migliorare le conoscenze relative al proprio ruolo per esercitare un ruolo attivo e innovativo nel proprio posto di lavoro.
Lunedì 11 Gennaio dalle 16.30 alle 19.30 a Biella, presso l’Aula Magna I.I.S “Q.Sella”, Via Rosselli 2, Biella, si terrà il Primo seminario,
Relatore Dott.Giancarlo Crivellari.