L'art. 4 del dm 850 del 27 ottobre 2015 fornisce i criteri per la valutazione dei docenti neoimmessi.
Essi sono:
-
corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti
-
corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
-
osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente
-
partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
I docenti neoammessi in ruolo riceveranno nel corso dell’anno delle visite da parte del Dirigente Scolastico che ha l’obbligo di monitorare le attività svolte dal docente,
Saranno valutate le abilità nella gestione dei contesti didattici, progettuali, collegiali, l’interazione con le famiglie e con il personale scolastico, la capacità di affrontare situazioni relazionali complesse e dinamiche interculturali, nonché la partecipazione attiva e il sostegno ai piani di miglioramento dell’istituzione scolastica.
L’Ente di Formazione Eurosofia in collaborazione con il Sindacato Anief, come me ausilio ai docenti neoammessi, attiverà dei seminari gratuiti in tutte le province d’Italia, per fornire informazioni sull’anno di prova, la didattica, sugli adeguamenti della legge 107 e sui criteri valutativi sia ai docenti che ai tutor.
Da metà gennaio il via alle compilazioni del bilancio delle competenze , attività propedeutica al patto formativo previsto dal D.M.850/2015 relativo all’anno di prova e formazione.
L’introduzione di tale novità , ha creato molta preoccupazione tra docenti neoassunti per questo Eurosofia in collaborazione col sindacato Anief, ha ritenuto di vitale importanza fornire le informazioni e gli strumenti idonei per affrontare con estrema tranquillità l’imminente adempimento.
Preparandosi accuratamente secondo quelli che sono i parametri e i criteri valutativi dei quali verrà messo a conoscenza, il docente non incorrerà in alcun modo nella discrezionalità di giudizio perché sarà valutato su dati oggettivi.
Formatori qualificati supporteranno i docenti neoammessi nel loro percorso.
SEMINARI PROVINCIALI DI FORMAZIONE DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE NEO-ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO NELLA SCUOLA
L’Associazione Professionale Anief, in collaborazione con Eurosofia, ha attivato un nuovo ciclo di seminari provinciali GRATUITI rivolti ai docenti neo-assunti a tempo indeterminato nella scuola. Titolo corso "Il bilancio delle competenze"
Argomenti trattati:
- Guida per la compilazione del bilancio delle competenze
Area delle competenze relative all’insegnamento (DIDATTICA)
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (ORGANIZZAZIONE)
Area delle competenze relative alla propria formazione (PROFESSIONALITA’)
- organizzare contenuti e le situazioni di apprendimento
- gestire la progressione dell’apprendimento
- osservare e valutare gli studenti
- Elaborazione di un Patto formativo
La formazione, gratuita, si articolerà in 3 incontri pomeridiani , di 4 ore ciascuno nei mesi di:
Gennaio 2016: I step – l’anno di prova tra adempimenti e opportunità, ricostruzione di carriera, Focus sulla Legge 107/2015.
Febbraio 2016: II step - Mobilità
Aprile 2016: III step - Pensioni
Obiettivi del seminario sono quelli di fornire gli strumenti necessari ad espletare gli adempimenti amministrativi relativi al primo anno, anche alla luce dell’entrata in vigore della legge 107/15 e a migliorare le conoscenze relative al proprio ruolo per esercitare un ruolo attivo e innovativo nel proprio posto di lavoro.
Lunedì 11 Gennaio dalle 16.30 alle 19.30 a Biella, presso l’Aula Magna I.I.S “Q.Sella”, Via Rosselli 2, Biella, si terrà il Primo seminario,
Relatore Dott.Giancarlo Crivellari.