Il Miur ha indetto per il 21 gennaio una riunione informativa con i sindacati al fine di esporre la situazione dei concorsi scuola attesi da vari mesi, per i docenti in possesso di abilitazione e quello per i Dirigenti Scolastici.
Concorso scuola docenti 2016. In Consiglio dei Ministri venerdì potrebbe essere stata approvata in via definitiva la riforma delle classi di concorso. Le aspettative sono molto tante,ed i sindacati potrebbero ricevere la bozza dei bandi
(uno per infanzia e primaria, uno per la secondaria, uno per il sostegno).
Restano numerosi nodi da sciogliere, principalmente quello della scuola dell'infanzia, per la quale le ipotesi si alternano di continuo ( Concorso scuola docenti 2016. Per infanzia e primaria spunta un'altra ipotesi: no preselettiva, accesso per titoli e servizio - Concorso scuola docenti 2016. Infanzia con preselettiva e tempi più lunghi, scorrimento graduatorie attuali, progetto 0-6. Ipotesi Miur ), resta anche il problema della distribuzione dei posti, ancor prima della realizzazione della mobilità straordinaria dei docenti di ruolo che è programmata per l'estate 2016.
Per quanto riguarda i requisiti di accesso c’è anche grande attesa. Infatti, la legge 107/2015 stabilisce come unico requisito il possesso dell'abilitazione all'insegnamento, con esclusione dalla partecipazione dei docenti di ruolo, o laureati entro l'a.a. 2001/02 o i docenti ITP. Categorie di docenti che potrebbero ulteriormente dare adito a potenziali contenziosi.
La pubblicazione dei bandi dovrebbe essere effettuata alla fine del corrente mese, mediante l'apertura delle iscrizioni su Istanze on line.
Concorso Dirigenti Scolastici. Sebbene vi siano stati numerosi slittamenti, a breve sarà indetto il bando per il Concorso a dirigente scolastico, al concorso potrò partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, in possesso del relativo diploma di laurea, che abbia maturato dopo la nomina in ruolo un periodo di servizio effettivo di almeno cinque anni.Con il bando si chiarirà definitivamente se i fatidici “5 anni” saranno o meno inclusi il servizio pre-ruolo.
Affidati ad Eurosofia per prepararti al Concorso per Dirigente scolastico.
Speciale Promozione Corso Dirigente Scolastico fino al 10 febbraio
Concorso Dirigenti: Eurosofia ti regala il libro di testo consigliato. Promo speciale se ti iscrivi al corso entro il 10 febbraio
Segui alcuni passaggi della I° lezione tenuta dalla dott.ssa Anna Armone, profonda conoscitrice del mondo dell’istruzione e dell’Istituzione pubblica, membro della Presidenza del Consiglio dei Ministri e direttore della rivista Scienze dell’amministrazione scolastica, il cui apporto è stato fondamentale per collegare la scuola al contesto giuridico e amministrativo della dirigenza pubblica.
https://www.youtube.com/watch?v=iEzbzpbdjhw
A tutti coloro che invieranno la scheda di adesione al corso di preparazione al superamento della prova concorsuale entro e non oltre il 10 febbraio , si applicherà la quota di iscrizione di 300 euro e non 450 euro.
In omaggio, inoltre, è prevista una copia del libro “Manuale teorico-pratico per il concorso a dirigente scolastico” a cura di Navarra Editore. (Consulta l’indice del testo)
I docenti che perfezioneranno le iscrizioni potranno usufruire all’interno della piattaforma e-learning, dei materiali di studio, item, dispense ed esercitazioni, inoltre gli incontri in presenza saranno fruibili sotto forma di video-lezioni.
Organizzazione del corso:
Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.
Il corso di formazione prevede due possibili fruizioni:
1. In modalità online attraverso video-lezioni (per un totale di 30 ore) tenute da esperti formatori dirigenti scolastici, appartenenti alla rete Asasi, oltre alla consultazione e lo studio di dispense ed esercitazioni su circa 400 items con risposta
2. In modalità online e in presenza. Si aggiunge alla modalità online descritta in precedenza la partecipazione ai 10 incontri in presenza con i formatori Asasi, per un totale di 30 ore, nelle sedi di Palermo e Catania*
*Nel territorio nazionale, ad esclusione della Sicilia in cui le date degli incontri sono già consultabili nel programma, sarà possibile organizzare degli incontri in presenza di approfondimento con i nostri tutor/formatori al raggiungimento di minimo 15 iscritti nella stessa provincia.
Segui la presentazione del corso e del libro di testo al seguente link:
Modalità di iscrizione
Il bonifico deve essere intestato a EUROSOFIA
Il codice IBAN è il seguente: IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033
Banca Mediolanum - sede di Basiglio
Per info contattare la segreteria di Eurosofia al numero 091.7098311 oppure 091.7098357