Tutte le notizie

Anche le organizzazioni sindacali rappresentative si accorgono dell’anomalia delle RSU nelle scuole dimensionate

Finalmente anche le organizzazioni sindacali rappresentative – Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda – si accorgono dell’anomalia delle RSU nelle scuole dimensionate scrivendo ai segretari regionali e territoriali. Non si comprende però per quale motivo non indichino loro di attendere l’emanazione della nota interpretativa di un accordo pattizio che può essere sottoscritto soltanto in Aran. Ogni indicazione diversa, da parte dei dirigenti scolastici, è foriera di contenzioso nelle aule dei tribunali per attività anti-sindacale.

Il sindacato – sostiene Marcello Pacifico, presidente dell’Anief - non è l’oracolo, ma solamente uno degli interpreti di norme pattizie siglate dalle parti sociali rappresentative della regolarità delle relazioni sindacali nei luoghi di lavoro, come disposto dal C.C.N.Q.: ecco perché, mentre l’Anief invita i dirigenti scolastici ad attendere una nota interpretativa riguardante la validità della nomina delle RSU elette nelle istituzioni scolastiche dimensionate, non si comprende la ragione per cui le organizzazioni sindacali nazionali rappresentative anticipino il giudizio di merito sulle controversie sorte. Sentenziando, di fatto, già quali Rsu debbano decadere o rimanere in carica”.

Nel rispetto delle prerogative sindacali, l’Anief ribadisce la volontà di rispettare la certezza del diritto e la correttezza delle relazioni sindacali, soprattutto in questo delicato passaggio di attivazione della norma sul dimensionamento che in parte è stata decretata incostituzionale.

Bisogna assolutamente tutelare – conclude il presidente dell’Anief – le prerogative sindacali di tutte le RSU risultate elette dai lavoratori della scuola nell’ultima tornata elettorale”.

A tal fine, il sindacato ricorda che qualsiasi comunicazione pervenuta dal dirigente scolastico in cui si asserisca la decadenza delle RSU premiate dal voto dei lavoratori in occasione delle ultime elezioni nelle scuole dimensionate è da considerare illegittima e può essere tempestivamente comunicata all’Anief al fine della trasmissione al dirigente preposto presso la direzione del personale del Miur.

Analogamente, le eventuali convocazioni sulla contrattazione, in questo momento estese alle sole OO. SS. rappresentative, devono riguardare necessariamente le stesse RSU elette, pena l’annullamento degli atti assunti. Tutto ciò, sempre in attesa che, come sollecitato dall’Anief, non sia emanata una nota interpretativa dell’ARAN al CCNQ che regoli le relazioni sindacali in materia. E che indichi gli eventuali casi in cui indire le elezioni suppletive.