Entro la settimana dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando del tanto atteso Concorso a cattedra.
Vi ricordiamo che dal 29 Febbraio sarà possibile iscriversi al concorso dal sito del Miur al seguente Link:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/registrazione.shtml
Oggi il Miur ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, la modifica delle classi di Concorso che sono oggetto di non poche polemiche, perché l’accorpamento degli ambiti creerà sicuramente un grande bacino di sovrannumerari.
Il nuovo regolamento, recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, è lo step propedeutico alla pubblicazione dei fatidici Bandi.
Una delle anticipazioni trapelate sul bando riguarda i tanto temuti questionari in inglese, che saranno a risposta multipla e avranno un peso minore sul punteggio totale.
La prima prova sarà "computer based" (quindi il candidato potrà leggere i quesiti e rispondere attraverso una piattaforma online).
La durate è stata determinata in 150 minuti, il candidato dovrà rispondere ad 8 quesiti, 6 disciplinari e didattici e 2 in lingua straniera.
Per il sostegno, gli 8 quesiti, sei a risposta aperta, saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di sostegno, nonché finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all'inclusione scolastica degli alunni disabili.
Sia per i posti curriculari che di sostegno, degli otto quesiti, 2 saranno in lingua straniera.
Le lingue che potranno essere scelte sono: francese, inglese, spagnolo e tedesco. (Vi ricordiamo che Eurosofia, ha strutturato dei corsi specifici di Livello equivalente al B2 , per darvi un ulteriore supporto per la vostra preparazione con una quota integrativa di soli 100 euro)
La scelta dovrà avvenire al momento dell'iscrizione.
Per quanto riguarda la scuola primaria, è obbligatoria la lingua inglese.
Le due domande di lingua saranno, a risposta chiusa e non più a riposta aperta, il docente dovrà scegliere tra più opzioni 4 o 5 inerenti la comprensione di un testo.
Per quanto concerne la prova pratica a carattere laboratoriale, essa verterà sugli stessi programmi della classe di concorso.
La prova orale avrà durata di 45 minuti (35 minuti di lezione simulata, preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, 10 minuti di colloquio con il candidato, da parte della commissione sui contenuti della lezione, le scelte didattiche e sui fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera).
La prova orale avrà per oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e valuta la padronanza delle discipline stesse, nonché la capacità di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta. Per primaria sarà obbligatorio l'inglese.
Eurosofia ha strutturato un Corso di preparazione al concorso a cattedra come ausilio per i docenti che dovranno prepararsi nel ridotto tempo a disposizione.
Il corso prevede 120 ore, 110 in modalità e-learning suddivise in una parte generica ed una differenziata secondo le nuove classi di concorso. Contiene dispense, approfondimenti e questionari a risposta aperta orientata. Costituisce un valido supporto e consente di avere delle linee guida per uno studio efficace e specifico.
I corsi sono stati creati da formatori qualificati con esperienza pluriennale nell’ambito della preparazioni ai concorsi pubblici.
Le sedi confermate dove si svolgeranno le lezioni in presenza del nostro corso di Preparazione al Concorso a cattedra sono: Bari, Bergamo, Bologna, Brescia. Cagliari, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Latina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Salerno, Siracusa, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.