Il Seminario si propone di ampliare l’orizzonte di riflessione e d'intervento sull'importante tema delle prospettive di vita degli individui con Sindrome autistica.
Oggetto di discussione saranno inizialmente l’inserimento lavorativo e la prospettiva di “un compagno adulto/tutor” che favorisca l’inclusione sociale dei soggetti autistici.
Grande importanza sarà data anche alla gestione della sessualità di questi adolescenti, necessità che ogni individuo ha di vivere nella assoluta normalità, ma che necessita di suggerimenti e di regole.
Saranno i Relatori di questo seminario, esperti di grande competenza ed esperienza, a fare luce su ciascuno di questi argomenti, intrattenendoci nella giornata del 2 Aprile, che non a caso cade nella
Giornata Mondiale di Consapevolezza per l’Autismo , istituita dall’ONU, ed ormai alla IV edizione.
Il Seminario si terrà presso l’Hotel Europa sito a Rende (CS) a partire dalle ore 8.00 e terminerà alle ore 18.00.
L’organizzazione dell’evento formativo è scaturita dalla collaborazione di tre Enti con " La Casa delle Fate " :
- L'Ordine - Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, che ha accreditato l’evento, I partecipanti Assistenti Sociali riceveranno n.5 crediti formativi.
- Eurosofia - Ente di Formazione accreditata dal MIUR che rilascerà Attestato di Partecipazione valido per la formazione del CV dei docenti scolastici di ogni ordine e grado.
- Anief - Associazione Nazionale Sindacale Professionale di Insegnanti e Formatori. Gli Insegnanti potranno godere dell’esonero dal servizio ai sensi della Direttiva 90/2003.
L’iscrizione al seminario, gratuito, presuppone la compilazione del modulo in allegato e l’invio dello stesso con firma autografa, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 marzo 2016.