Altra clamorosa vittoria ANIEF in tribunale contro l’illegittima esclusione dei docenti in possesso di diploma magistrale dalle GaE e dal piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dalla legge 107/2015. Gli Avvocati Fabio Ganci, Walter Miceli e Tiziana Sponga colpiscono e affondano nuovamente il MIUR nelle aule dei tribunali e ottengono piena ragione patrocinando i diritti dei nostri iscritti con obbligo per il MIUR di far loro presentare domanda di inserimento nella III fascia delle graduatorie di interesse al preciso scopo di poter partecipare anche al piano nazionale di immissioni in ruolo. Il sindacato ricorda che il 14 agosto è l'ultimo giorno utile per i docenti esclusi dal piano di immissioni in ruolo per inviare il modello cartaceo e aderire al ricorso per partecipare al piano straordinario di immissioni in ruolo.
È l'Avvocato Giancarlo Longo, legale di fiducia dell'ANIEF sul territorio, a trasmetterci con soddisfazione la notizia che anche il Tribunale di Enna si uniforma alla giurisprudenza ormai consolidata già ottenuta dall'ANIEF negli ultimi mesi e che riconosce il diritto ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002 di immediato inserimento nelle Graduatorie a esaurimento d'Interesse. Il nostro legale, che con estrema competenza ha saputo rappresentare le ragioni delle iscritte ANIEF in tribunale, ha ottenuto ben due Ordinanze esemplari che rilevano proprio i punti critici della difesa portata avanti dal MIUR in udienza. In primo luogo, infatti, il Giudice tiene a precisare che appare priva di pregio l'eccezione “per quanto riguarda l'asserita carenza d'interesse della ricorrente, in ragione del fatto che non è stata presentata alcuna domanda per l'inserimento in graduatoria, nemmeno in forma cartacea”, considerato che, “come riconosciuto dallo stesso ministero, il D.M. 235/2014 ha previsto soltanto la possibilità di presentare domanda di aggiornamento ai docenti già inseriti nelle graduatorie e registrati nella piattaforma telematica denominata “istanze on line””. Lo stesso decreto di aggiornamento delle GaE, in pratica, stabilendo come unica forma lecita la presentazione online della domanda e chiarendo nella sezione rubricata “Regolarizzazioni e esclusioni” che “è motivo di esclusione la domanda presentata in modalità difforme da quanto previsto dall,art. 9, commi 2 e 3”, non ha letteralmente “posto la ricorrente nelle condizioni di presentare domanda di inserimento nelle GAE” e non può, ora, opporre tale eventualità quale motivo di ulteriore esclusione della docente.
Proprio per questo, dunque, il Giudice del Lavoro di Enna ha dato piena ragione all'ANIEF, constatando che “non è stata presentata alcuna irregolare forma di richiesta di ammissione, pur permanendo, nonostante tale omissione, l'interesse della ricorrente ad ottenere la tutela richiesta con il proprio ricorso” e ribadendo che la ricorrente ha diritto all'inserimento nelle Graduatorie a Esaurimento in quanto “non è nuova abilitata” ed è sempre stato lo stesso Ministero che “non aveva mai riconosciuto il valore abilitante del titolo in questione” precludendole da sempre l'aspirato accesso alle GaE. Evidente, anche, il danno grave e irreparabile che il MIUR stava ponendo in essere “sotto il profilo della evidente perdita di chance per la partecipazione della ricorrente al recente e notorio piano di assunzioni rispetto al quale, l'inserimento nelle graduatorie a esaurimento è presupposto”. Per questo motivo le due Ordinanze impongono al MIUR “di consentire la presentazione della domanda di inserimento della ricorrente nella III fascia della graduatoria a esaurimento […] valida per gli anni scolastici 2014/2017, accogliendo per l'effetto la conseguente domanda della ricorrente all'inserimento nelle graduatorie di cui sopra, ai fini della partecipazione al piano straordinario di immissioni in ruolo”.
Aveva ragione l'ANIEF, dunque, i diplomati magistrale devono poter accedere alla possibilità di partecipare al piano nazionale di immissioni in ruolo, come tutti gli altri abilitati inseriti nelle Graduatorie a Esaurimento. Il nostro sindacato ricorda a tutti gli interessati in possesso di abilitazione all'insegnamento, ma esclusi dalle GaE, che è ancora possibile ricorrere e che il 14 agosto è l'ultimo giorno utile per spedire il modello cartaceo al MIUR e aderire al ricorso.
Per aderire al ricorso rivolto ai docenti abilitati non inseriti in Graduatoria e poter partecipare al piano straordinario di immissioni in ruolo clicca qui.