L'Anief porta a segno una nuova importantissima vittoria in favore dell'inserimento in Graduatoria a Esaurimento dei docenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l'a.s. 2001/2002; questa volta è la Corte d'Appello di Firenze a dare piena ragione agli avvocati Fabio Ganci, Walter Miceli, Tiziana Sponga e Simona Rotundo e a respingere le richieste del MIUR, confermando quanto già ottenuto in primo grado in favore di una nostra iscritta presso il Tribunale di Pistoia. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Siamo pienamente soddisfatti: abbiamo difeso ancora una volta i diritti di una vasta categoria di docenti abilitati che il Ministero ha da sempre bistrattato e ignorato per anni. Questa è un'altra sonora lezione impartita al MIUR dal nostro sindacato e siamo sicuri che non sarà l'ultima”.
È stato un No “di petto” quello che è risuonato nelle aule della Corte d'Appello a Firenze contro l'istanza proposta dal MIUR di sospendere l'efficacia della favorevole sentenza ottenuta presso il Tribunale del Lavoro di Pistoia dai legali Anief a tutela dei diritti di una docente in possesso di diploma magistrale abilitante; un rigetto che rende merito all'eccellente lavoro svolto dai nostri legali, che hanno controbattuto con estrema perizia e “in punta di fioretto” alle incalzanti richieste di un'Amministrazione che pretendeva di “falciare” le decisioni del giudice di primo grado direttamente in fase cautelare. La Corte d'Appello toscana, con un'ordinanza precisa e puntuale nelle sue determinazioni, non ha rinvenuto, invece, nessuna delle condizioni utili per condividere le ragioni addotte dal Ministero dell'Istruzione e ha respinto la sua istanza confermando fino all'esito definitivo del contenzioso quanto già ottenuto dall'Anief ai fini del corretto inserimento nelle graduatorie a esaurimento d'interesse della nostra iscritta.
“Siamo pienamente soddisfatti - commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - abbiamo difeso ancora una volta i diritti di una vasta categoria di docenti abilitati che il Ministero ha da sempre bistrattato e che ha ignorato per anni. Questa è un'altra sonora lezione impartita al MIUR dal nostro sindacato e siamo sicuri che non sarà l'ultima”. La battaglia instaurata dall'Anief in tribunale è ancora lunga, infatti, con un contenzioso che sta interessando tutti gli uffici giudiziali del territorio nazionale e per cui il nostro sindacato spera di poter approdare a un esito favorevole nel più breve tempo possibile, anche grazie all'indiscutibile esperienza e competenza dei propri legali.