Eurosofia in collaborazione con Anief,da anni impegnate nella preparazione ai concorsi hanno siglato una convenzione che permetterà a tutti i docenti di potersi preparare e di essere seguiti in questo nuovo percorso.
Gli aspiranti docenti laureati, per poter accedere al concorso devono aver acquisito 24 cfu nei campi psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie didattiche; dovranno superare 2 prove scritte (3 per il sostegno) e una orale. Chi lo supera entrerà nel percorso di formazione, inserimento e tirocinio (FIT) che durerà tre anni in cui i docenti saranno costantemente valutati percepiranno una retribuzione crescente, alla fine del triennio coloro che saranno ritenuti idonei ricevendo un riscontro positivo secondo i differenti criteri valutativi che saranno applicati, verranno immessi in ruolo.
Per i docenti abilitati di II fascia sarà indetto un concorso specifico nel 2018, che prevede una prova orale seguita, quando si verificherà la disponibilità dei posti, da un anno di servizio con valutazione finale.
I partecipanti avranno il ruolo dopo una ulteriore analisi dell’attività svolta in classe
I docenti della III fascia di istituto con 3 anni di servizio avranno accesso al concorso e dovranno sostenere una prova scritta ed una orale, i vincitori parteciperanno al primo e terzo anno del percorso FIT.
Eurosofia, vi seguirà nei vostri percorsi formativi supportandovi attraverso corsi di preparazione alle differenti prove, consolidando le vostre conoscenze e creando una fitte rete di attività di tutoraggio formativo affidato a docenti qualificati, che creeranno delle linee guida per i differenti percorsi.
I corsi saranno erogati in modalità e-learning e su richieste saranno attivate delle lezioni in presenza.
Quota di iscrizione al corso:
- 130 € per tutti i candidati
- 80 € per i soci Anief
Per informazioni o richieste specifiche sarà sufficiente compilare la scheda di adesione e sarete contattati per consulenze personalizzate.