Rivolto a chi non ha presentato domanda o non si è presentato alle preselettive. A causa della pubblicazione della nota Miur 9361 del 18.9.14 - avvenuta dopo lo svolgimento delle prove preselettive che riconosce postea la validità del titolo di accesso per la A019 - i legali Anief chiedono al Tar Lazio, come forma risarcitoria, di consentire ai ricorrenti di partecipare alle prove scritte, la cui iscrizione negli Atenei scade il 16 ottobre. Per aderire al ricorso è necessario inviare la domanda di partecipazione predisposta dall’Anief entro tale data e aderire al ricorso sul Portale Anief entro il 17 ottobre, inviando la documentazione richiesta.
Il sindacato intende tutelare il diritto di tutti i laureati in Scienze politiche V.O. dopo il 2001/2002 a poter frequentare il II ciclo del TFA, visto che le prove preselettive si sono già svolte. D’altronde, il chiarimento del Miur arriva in ritardo proprio perché prende atto del successo legale ottenuto dall’avv. I. Lo Bue dell’Anief - con ordinanza n. 3684/14 dello stesso Tar Lazio - in merito al riconoscimento dello stesso titolo per l’accesso per la classe di concorso A019 nella terza fascia delle graduatorie d’istituto.
Può aderire al ricorso sia chi ha presentato domanda ma non si è presentato alle prove preselettive, sia chi non ha mai presentato domanda di ammissione al TFA, perché era escluso dal bando. Il ricorso al Tar Lazio mira a fare partecipare i ricorrenti in sovrannumero alle prossime prove scritte, che dovranno espletarsi entro il 30 novembre. Per tale ragione, la tempistica per aderire al ricorso è così stringente. È necessario inviare all’Ateneo scelto la richiesta di partecipazione alle prove scritte entro il 16 ottobre, aderire on line al ricorso e predisporre tutta la documentazione entro il 17 ottobre.
Vai al form di adesione al ricorso
Per approfondimenti: