Alla riunione di ieri all’USR Campania per l’informativa di avvio dell’anno scolastico 2022/23 erano presenti il presidente regionale ANIEF Campania Stefano Cavallini e il presidente provinciale ANIEF Salerno Alessandro Sola.
L’incontro è iniziato con l’informativa relativa all’attribuzione dei posti accantonati, in tutte le province campane su COI, per le classi di concorso interessate dal concorso straordinario, tali operazioni di assegnazione dei posti avverranno al massimo entro il 15/30 novembre 2022. I contratti per i supplenti saranno con clausola rescissoria.
Per la disciplina “educazione motoria” nelle classi quinte della scuola Primaria sarà pubblicata un’apposita circolare nei prossimi giorni, che chiarirà tra l’altro che fino a 11 ore di lezione è prevista 1 ora di programmazione, dalle 12 ore di lezioni in poi sono previste 2 ore di programmazione; il contratto sarà quello della Primaria.
La copertura dei posti di DSGA f.f., non essendo sopraggiunta nessuna nuova intesa nazionale, avverrà secondo l’ex art. 14 CCNI, seguirà un nuovo incontro nei prossimi giorni.
Entro il 30 settembre si dovrebbe avere finalmente un dirigente stabile dell’A.T. di Salerno, mentre l’A.T. di Avellino e l’A.T. di Benevento sono rispettivamente retti dai dirigenti dott. Fabrizio Perrella e dott.ssa Mirella Scala.
Per quanto riguarda l’A.T. di Napoli, malgrado le 5893 segnalazioni di errori relativamente alle GPS, domani pomeriggio, massimo venerdì mattina, saranno ripubblicate le GPS corrette e l’elenco con l’attribuzione degli incarichi. Gli altri A.T. hanno pubblicato in questi giorni l’attribuzione degli incarichi, spesso senza ripubblicare prima le GPS corrette e con ancora molteplici errori riscontrati dai docenti.
“Occorre pubblicare tempestivamente elenchi con punteggi per assegnazioni provvisore, GPS corrette, ecc - commenta Alessandro Sola – poiché la tempestiva pubblicazione degli elenchi, delle graduatorie con punteggi e delle disponibilità, consentirebbero lo svolgimento delle operazioni con maggiore trasparenza e fluidità.”
“Sicuramente si possono migliorare le relazioni sindacali con le relative informative – conclude Stefano Cavallini – Continueremo a chiedere di applicare la normativa nel modo corretto e di tutelare tutti i lavoratori. Se l’amministrazione non si comporterà di conseguenza allora chiederemo giustizia alle aule di tribunale. Sicuramente continueremo a vigilare su tutto come abbiamo sempre fatto, confidando in una maggiore trasparenza e tempestività nella comunicazione delle informazioni utili da parte dell’amministrazione”