Si è svolto presso l’USR Campania, un incontro per discutere e confrontarsi sulle criticità relative all’elaborazione e pubblicazione delle graduatorie ATA III Fascia per il Triennio 24-27.
Presente all’incontro Gilda Tramontano per l’Anief.
La Dott.ssa Franzese ha aperto il tavolo di confronto illustrando alle OO.SS. lo stato dell’arte sulla pubblicazione delle relative graduatorie. Sono state evidenziate le difficoltà delle segreterie scolastiche nell’elaborare l’elevatissimo numero di domande che sono state presentate in Campania e in special modo nella provincia di Napoli come si evidenzia in seguito
In particolare, è stato sottolineato che la costituzione e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto III Fascia – Personale ATA del triennio 24-27, risulterà in ritardo rispetto ai tempi preventivati. La data prevista per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie è il 26 agosto 2024.
Si è ricordato che dopo la pubblicazione, gli aspiranti avranno circa 10 giorni di tempo per presentare reclamo avverso errori di valutazione o esclusione dalle graduatorie e successivamente l’amministrazione dovrà valutare i reclami.
“Lo slittamento della pubblicazione delle graduatorie definitive a settembre potrebbe creare problemi nelle procedure delle nomine delle supplenze – sottolinea Gilda Tramontano presente all’incontro - in quanto potrebbero essere nominati gli aspiranti supplenti inseriti nella precedente graduatoria precludendo così ai nuovi inseriti la possibilità di ottenere incarico da inizi settembre e accumulare punteggio di servizio.”
Presumibilmente, entro il 20 settembre 2024 saranno pubblicate le graduatorie definitive.
“Come sindacato – commenta Stefano Cavallini, presidente regionale Anief Campania – abbiamo chiesto di velocizzare le operazioni. Non possono essere sempre i lavoratori a pagare i ritardi organizzativi dell’amministrazione. Ovviamente chiederemo insistentemente di velocizzare tutte le operazioni a partire da inizi settembre”