L’Anief invita tutti i propri soci ricorrenti che non hanno ancora presenziato all’incontro presso l’ufficio legale territoriale, ove recarsi per la firma dei mandati dei ricorsi di cui in oggetto, ma che hanno già proceduto all’invio della documentazione presso gli uffici della nostra Segreteria Nazionale, a re-inviare la lettera interruttiva, (qualora siano trascorsi i termini esclusivi di 270 giorni dall’invio della precedente) entro e non oltre il 31 dicembre 2011, indicando nella stessa, oltre agli anni pregressi, anche il servizio del corrente anno scolastico 2011/2012.
Si ricorda che ci si avvale di precedente positivo in merito presso il Tribunale del Lavoro di Torino (udienza del 16/12/2011), dove il Giudice, Dott.ssa Aurora Filicetti, si è espressa accogliendo il ricorso di 4 insegnanti precari. L’importante sentenza, rappresenta un grande risultato per ANIEF, associazione professionale e sindacale della Scuola, che ha patrocinato i ricorsi sostenendo ed affiancando Docenti ed Ata nell’azione per veder riconosciuti i loro diritti. I ricorsi erano tesi al riconoscimento dell’illegittima reiterazione dei contratti a tempo determinato, ed al conseguente risarcimento del danno, oltre agli scatti biennali di anzianità ed alla trasformazione dei contratti su posto vacante e disponibile con termine 30.06 in contratti al 31.08. La sentenza, ottenuta dall’avv. Rinaldi dell’Anief, condanna il Miur al pagamento di una cifra complessiva pari ad € 17.272,86 per gli scatti biennali arretrati e a 15 mensilità lorde per ogni ricorrente, quale risarcimento del danno per l’illegittimità dei termini apposti ai contratti, a cui vanno aggiunte le spese legali, che il giudice ha posto a carico dei convenuti, per un totale che supera i 150.000 euro. Atteso ora l’esito degli altri 100 ricorsi iscritti a ruolo dall’Anief presso i vari Tribunali della regione (Torino, Pinerolo, Ivrea, Saluzzo, Mondovì, Alba, Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Casale Monferrato, Alessandria e Biella). Sono migliaia i ricorsi depositati dall’Anief presso i tribunali territoriali del lavoro.
Entro il 31 Gennaio 2012 tutti i ricorrenti saranno contattati dallo studio legale territoriale per la firma del mandato. Coloro che non dovessero ricevere entro tale data alcuna comunicazione, dovranno contattare la Segreteria Nazionale.