Pienamente accolto in tribunale il primo ricorso ANIEF volto all'inserimento in Graduatoria a Esaurimento dei docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria immatricolati in anni successivi al 2007/2008 e ingiustamente esclusi e discriminati dal MIUR. Gli Avvocati Fabio Ganci, Walter Miceli e Simona Rotundo ottengono pieno successo a tutela dei diritti di una nostra iscritta e la conferma dell'illegittimità del D.M. 53/2012 nella parte in cui preclude l'inserimento nella IV Fascia delle GaE a molti docenti laureati in SFP.
Il Giudice del Lavoro di Pisa ha condiviso le tesi portate avanti con professionalità e competenza dai legali ANIEF, convenendo senza ombra di dubbio che la ricorrente - avendo conseguito la laurea abilitante nel giugno 2012 dopo essersi immatricolata, nell'anno accademico 2010/11, al III anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria in virtù del riconoscimento di crediti formativi conseguiti in altri corsi di laurea - aveva pieno diritto all’inserimento nella fascia aggiuntiva delle Graduatorie a Esaurimento nonostante le contrarie, e inique, disposizioni ministeriali.
Le illegittime determinazioni del Ministero dell'Istruzione a discapito dei tanti docenti abilitati esclusi dalle GaE sono state nuovamente “smantellate” in tribunale dall'ANIEF, dunque, con la condanna all’immediato inserimento pleno iure della ricorrente nella IV fascia delle Graduatorie della provincia di interesse e sin dalla data di prima pubblicazione delle stesse. La docente - che con piena fiducia si è affidata ai nostri legali per la tutela dei propri diritti - potrà, finalmente, accedere al conferimento degli incarichi annuali ed aspirare, grazie alla vincente azione patrocinata dal nostro sindacato, alla possibilità di ottenere quell'immissione in ruolo che il MIUR, per anni, le aveva negato precludendole ingiustamente l'accesso alle Graduatorie a Esaurimento.