Tutte le notizie

Precariato: ancora conferme per i ricorsi Pettine

Continuano i successi in Tribunale per i ricorsi Pettine promossi dall'ANIEF. Confermato il diritto sancito dalla nostra Costituzione: giusta collocazione in graduatoria in base al merito.

Presso il Tribunale di Pescara, grazie all'ottimo lavoro degli Avv.ti Francesca Marcone, Fabio Ganci e Walter Miceli, l'ANIEF ottiene conferma di quattro sospensive cautelari in favore dei propri iscritti: rispetto del punteggio e collocazione "a pettine" nelle GaE 2009/2011. 

Il Tribunale di Siracusa (Avv.ti Giuseppina Rizza, Fabio Ganci e Walter Miceli) ha emesso favorevole provvedimento cautelare motivando ampiamente la decisione e confermando quanto già disposto dal Giudice Amministrativo: il "merito" nelle graduatorie si stabilisce esclusivamente in base al punteggio posseduto.

Anche presso il Tribunale di Padova gli avvocati Filippo Viglione, Fabio Ganci e Walter Miceli ottengono ragione per conto dell'ANIEF e il Giudice conferma l'ordinanza sospensiva disposta dal TAR Lazio riconoscendo che “sussiste l'interesse della ricorrente a veder riconosciuta la retrodatazione della propria assunzione ai fini della maggiore anzianità di servizio, dei punteggi rilevanti nella graduatoria per la mobilità e per il trattamento stipendiale [...]”.

L'ANIEF da anni vigila e si batte - spesso da sola - per la tutela e il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori della scuola. Equa retribuzione, rispetto del merito e della professionalità acquisita nel corso degli anni per l'ANIEF non sono solo parole; i Tribunali ci stanno dando ragione, a quando una presa di coscienza da parte del MIUR e degli altri sindacati?