Tutte le notizie

FAQ Ricorsi al Giudice del lavoro su scatti biennali, 31 agosto e stabilizzazione

Pubblichiamo, a beneficio dei ricorrenti, alcune FAQ sui ricorsi al Giudice del lavoro su scatti, 31 agosto e stabilizzazione.

 

Aggiornamento in progress

 

D.: Non so se riuscirò a inviare tutta la documentazione richiesta nella istruzioni operative entro la scadenza indicata dall’ANIEF: cosa posso fare?

R.: Entro le scadenze indicate dall’ANIEF NON DEVI inviare tutta la documentazione indicata, ma solo quanto richiesto al punto B delle istruzioni. Dovrai inoltre inviare tempestivamente le istanze di accesso agli atti e le lettere interruttive della prescrizione (lettere di messa in mora per i ricorsi scatti) entro le scadenze già comunicate. Tutto il resto della documentazione (ad es., contratti, buste paga, cud, etc.) dovrà semplicemente essere preparato per poi essere consegnato al legale che ANIEF assegnerà nelle prossime settimane a tutti i ricorrenti in base alla competenza territoriale. Quindi la documentazione di cui al punto C delle istruzioni non dovrà essere inviata adesso per posta all’ANIEF.

-----

D.: Parte dei documenti richiesti per i legali al punto C delle istruzioni (ad esempio, alcuni  vecchi contratti) non sono più in mio possesso: che faccio?

R.: Nel caso in cui i ricorrenti dovessero incontrare difficoltà a reperire tutta la documentazione richiesta al punto C delle istruzioni, concorderanno successivamente con il legale che verrà assegnato dall’ANIEF i modi ed i tempi per trovare una soluzione adeguata caso per caso.

-----

D.: Vorrei aderire al ricorso scatti biennali ma ho lavorato su posti non vacanti e disponibili, posso aderire ugualmente?

R.: Si, puoi aderire (ma solo per questo tipo di ricorso!) inviando adesso la documentazione richiesta nelle istruzioni operative. I ricorsi per gli scatti su posti non vacanti e disponibili saranno comunque depositati successivamente a quelli che soddisfano questo requisito.

-----

D.: Vorrei aderire ai ricorsi stabilizzazione e/o 31 agosto ma ho lavorato su posti non vacanti e disponibili, posso aderire ugualmente?

R.: Assolutamente no, per questi due ricorsi sarà assolutamente impossibile procedere se il posto non dovesse risultare vacante e disponibile.

-----

D.: Sono un docente non abilitato ma ho numerosi contratti anche su posti vacanti e disponibili da III fascia di GI. Posso aderire ai ricorsi?

R.: Purtroppo non potrai aderire ai ricorsi scatti e stabilizzazione, per i quali il requisito dell’abilitazione è indispensabile. Potrai invece aderire al ricorso 31 agosto se hai avuto dei contratti su posto vacante e disponibile stipulati fino al 30 giugno.

-----

D.: Posso aderire al ricorso stabilizzazione con contratti su spezzoni (e non cattedra intera) su posti vacanti e disponibili?

R.: Si, puoi aderire adesso seguendo le istruzioni. Questi ricorsi su spezzone saranno comunque depositati successivamente a quelli su cattedra intera. Ricorda che il contratto, sia pure su spezzone, dovrà in ogni caso essere su posto vacante e disponibile.

-----

D.: Devo inviare le istanze di acceso agli atti alle scuole ed agli Ambiti territoriali (ex USP). Poiché ho diversi contratti sulla stessa scuola (e/o sul medesimo USP), posso inviare le istanza con un’unica raccomandata alla stessa scuola (e/o allo stesso USP)?

R.: Si, è possibile farlo, avendo però quanto meno cura di separare le raccomandate e le istanze per tipologia di ricorsi in caso si aderisca a più di uno di questi. Giova infatti sottolineare che i modelli di istanza di accesso agli atti per le tre tipologie di ricorsi (scatti, 31 agosto e stabilizzazione) NON SONO IDENTICHE ma presentano delle lievi seppur fondamentali differenze. Le istanze alla stessa scuola e/o allo stesso USP su contratti diversi per lo stesso tipo di ricorso potranno essere inviate con un’unica raccomandata.

-----

D.: Posso utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC), anziché le raccomandate A/R, per inviare istanze di accesso agli atti e lettere di interruzione della prescrizione?

R.: Si, purché anche il destinatario sia dotato di indirizzo PEC. La certificazione di avvenuta consegna (equiparabile alla ricevuta di ritorno della raccomandata) viene, infatti  inviata al mittente solo se l'invio avviene in modalità PEC su PEC (non va bene, quindi, inviare da PEC ad un indirizzo di posta elettronica non certificato). Sarebbe, inoltre, opportuno che il mittente si dotasse di un sistema di firma digitale che certifichi l'integrità dei documenti inviati nonché l'identità del mittente; questi sistemi di firma digitale sono forniti a pagamento (in media al costo di poche decine di euro) dai gestori di domini PEC e rappresentano comunque un buon investimento vista la possibilità di risparmiare, nel tempo, sui costi di invio delle raccomandate tradizionali. Di contro, è possibile aprire gratuitamente una casella PEC seguendo le indicazioni al seguente link.

-----

D.: Ho problemi ad inviare all’ANIEF il plico richiesto entro la data indicata nelle istruzioni. Se non riesco a rispettare quella data sono fuori dai ricorsi?

R.: Non verrai escluso dal ricorso, purché la documentazione di cui al punto B delle istruzioni operative pervenga  ad ANIEF entro il 31 dicembre 2010.

-----

D.: E se non riesco (o non sono riuscito) ad inviare alle scuole ed all'Ambito territoriale (ex USP) le istanze di accesso cosa succede? Sono fuori dai ricorsi? 

R.: Neanche in questo caso verrai escluso dal ricorso, le istanze possono essere inviate tranquillamente anche dopo le date indicate. E' bene, comunque, spedirle prima possibile perché i destinatari impiegheranno fino ad un mese per rispondere. Spedire le istanze per tempo, dunque, permetterà ai ricorrenti di avere l'informazione richiesta con ogni probabilità prima dell'incontro con il legale che verrà loro assegnato, in modo da poterla inserire da subito tra i documenti che è necessario produrre.

-----

D.: Alcune scuole hanno risposto alla mia istanza di accesso agli atti chiedendomi il pagamento delle marche da bollo. Devo pagare davvero?

R.: In realtà si tratta di un formalismo che potrebbe prevedere esenzione in quanto trattasi di controversia in materia di pubblico impiego (allegato B del D.P.R.  642/1972). Tuttavia, onde evitare il blocco delle pratiche nell'interesse dei ricorrenti, si consiglia di rispondere positivamente a tale richiesta e provvedere all'acquisto/pagamento delle marche da bollo.

-----

D.: Quando ci metterete in contatto con i legali sul territorio?

R.: ANIEF metterà in contatto i soci con i legali competenti territorialmente entro la fine del mese di gennaio 2011.