Preavviso pubblicazione entro 10 giorni delle istruzioni operative per i vecchi ricorrenti e riapertura termini adesione per i nuovi ricorrenti.
L’Anief, in occasione della ripubblicazione delle graduatorie ad esaurimento valide per l’anno scolastico 2010/2011, constatato che tali graduatorie si pongono in contrasto con le numerose ordinanze e sentenze emesse dal Tar Lazio su ricorsi patrocinati dalla scrivente associazione, riapre i termini per ricorrere al fine di ottenere:
(Per i docenti che non hanno proposto ricorso al Tar Lazio nel 2009)
· inserimento a pettine nelle tre province di coda, con possibile rivendicazione dell’immissione in ruolo o del risarcimento danni per mancata stipula del contratto a tempo indeterminato o determinato, in caso di virtuale collocazione utile “a pettine” in tali graduatorie, successivamente ed in subordine al probabile esito positivo del giudizio di illegittimità costituzionale del comma 4-ter dell’articolo 1 della legge n. 167/2009 (si vedano le ordinanze Tar Lazio n. 2573/2009 e seguenti).
· spostamento dei 24 punti Ssis da una graduatoria ad un’altra, con possibile rivendicazione dell’immissione in ruolo o del risarcimento danni per mancata stipula del contratto a tempo indeterminato o determinato, in caso di virtuale collocazione utile nella graduatoria beneficiata dal suddetto spostamento di punteggio (ordinanza n. 3086/2009 e sentenza n. 5487/2009).
· attribuzione del bonus premiale di 6 punti agli abilitati Ssis (sentenza n. 12417/2009).
· riconoscimento del punteggio relativo al voto di abilitazione per i docenti di strumento musicale (ordinanza n. 601/2010).
· permanenza in graduatoria ad esaurimento per i docenti di ruolo cancellati in applicazione del D.D.G. 11 marzo 2010.
(Per i docenti che hanno già proposto ricorso al Tar Lazio nel 2009)
I ricorrenti del 2009, nell’ipotesi in cui, all’atto della ripubblicazione delle graduatorie ad esaurimento valide per l’anno scolastico 2010/2011, dovessero maturare il diritto all’immissione in ruolo o il diritto alla stipula del contratto annuale, in virtù dell’inserimento a pettine nelle tre province di coda o in virtù dello spostamento dei 24 punti Ssis o, ancora, in virtù dell’attribuzione dei 6 punti aggiuntivi Ssis, riceveranno a mezzo pubblicazione sul sito le istruzioni operative per rivendicare giudizialmente tali ulteriori benefici.
Le istruzioni per vecchi e nuovi ricorrenti saranno disponibili entro 10 giorni sul sito ANIEF.