Tutte le notizie

Pubblicazione GaE a. s. 2010-2011: Istruzioni operative vecchi ricorrenti 2009 Tar Lazio, avv. Tarsia, anche relative a ricorsi immissioni in ruolo Tar Lazio – scadenza: 14 ottobre 2010

Nota riassuntiva sullo stato dei ricorsi pendenti presso la Terza Sez. Bis del Tar Lazio e nuove istruzioni per soci che, in occasione dello scorso aggiornamento delle graduatorie, ossia nel 2009, hanno già aderito ai ricorsi al Tar Lazio con l'Avvocato Tarsia.

 
Elenco dei ricorsi:
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RICORSO 1 PETTINE E 2 TRASFERIMENTO (numeri di ruolo 5462/09, 5463/09, 5464/09, 5749/09)

 
STATO DEL RICORSO

Com’è noto, il Tar del Lazio, con l’Ordinanza 230/2010, ha chiesto alla Corte Costituzionale di annullare l’art. 1 comma 4-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 134, ossia la norma blocca-processi pro inserimento/trasferimento a pettine, per palese violazione di plurimi principi della Costituzione.

La remissione dell’art. 1 comma 4-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 134 davanti alla Corte Costituzionale, di fatto, ha determinato la sospensione di tutti i processi in attesa della pronuncia sull’illegittimità costituzionale di tale norma.

Nel frattempo, tuttavia, il Consiglio di Stato ha dichiarato inammissibili gli atti d’appello del MIUR avverso le ordinanze di commissariamento disposte dal TAR Lazio per l’immediato inserimento a pettine dei ricorrenti. In altre parole, secondo i Giudici di Palazzo Spada, le ordinanze di commissariamento sono valide ed immediatamente efficaci, e possono essere eseguite anche prima del giudizio della Corte Costituzionale.

Proprio alla luce di tale ennesima vittoria processuale dell’ANIEF, la scrivente associazione ha invitato il Commissario ad Acta a portare a compimento la propria azione inserendo immediatamente a pettine i propri ricorrenti (leggi la nota dell'ANIEF per il Commissario).

Il Commissario, Dott. Luciano Cannerozzi De Grazia, ha dato positivo riscontro alla richiesta dell’ANIEF ordinando al MIUR di adempiere immediatamente e rammentando al Direttore Generale dello stesso Ministero le responsabilità conseguenti alla mancata collaborazione con gli ausiliari del giudice e per la mancata esecuzione delle ordinanze cautelari(leggi la nota del Commissario).

L’ANIEF, a supporto dell’azione del Commissario, dal canto suo, ha proposto diffide nei confronti di tutti gli uffici periferici del MIUR per ottenere il rispetto delle decisioni del Consiglio di Stato, riservandosi di denunciare alla Magistratura Penale i comportamenti omissivi ed ostruzionistici dei dirigenti dei vari Uffici Scolastici.

Il MIUR, in ogni caso, non potrà rinviare a lungo l’appuntamento con la Giustizia: l’udienza dinanzi alla Corte Costituzionale, infatti, dovrebbe tenersi entro la primavera del 2011, con una decisione che certamente influirà sul prossimo aggiornamento delle graduatorie.

I ricorrenti che hanno già proposto ricorso al Tar, infatti, in caso di esito positivo del giudizio in Corte Costituzionale, otterranno l’inserimento a pettine nelle tre province aggiuntive; tali ricorrenti, inoltre, se hanno già aderito ai ricorsi individuali, promossi il 23.10.2009, per aver subito un danno dalla mancata applicazione delle ordinanze (mancato ruolo o mancata supplenza), in caso di annullamento della norma blocca-processi, potranno rivendicare i relativi risarcimenti (stipendi non percepiti e nomina giuridica di ruolo o in supplenza dal 1 settembre 2009).

L’ANIEF, nel frattempo, proseguirà gratuitamente l’azione giudiziaria per tutti i suoi ricorrenti impugnando con motivi aggiunti le graduatorie pubblicate a decorrere dal 19 luglio 2010 e si costituirà gratuitamente per i soci con una memoria aggiuntiva nel processo in corso presso la Corte costituzionale

Nel frattempo, le convocazioni per l’a. s. 2010-2011 potrebbero far maturare ai ricorrenti il diritto al risarcimento danni per la mancata stipula di contratti a tempo indeterminato o determinato che, invece, sarebbero stati stipulati in virtù della collocazione a pettine nelle province aggiuntive.(N.B.: chi ha già ricorso individualmente per una mancata immissione in ruolo in sede di convocazione del 2009, non ha bisogno di proporre un nuovo ricorso, ma deve soltanto attendere l’esito della sentenza della Corte costituzionale. Chi, invece, ha già proposto il ricorso individuale per la mancata stipula del contratto annuale in sede di convocazione del 2009, potrebbe avere interesse a ricorrere nuovamente per rivendicare un ulteriore risarcimento se, in sede di prossima convocazione del mese di settembre 2010, non stipulerà alcun contratto, pur ricorrendone i presupposti in virtù della collocazione a pettine. Anche in tal caso, comunque, i risarcimenti saranno liquidati dopo il giudizio della Corte Costituzionale).

E’ chiaro che il MIUR gioca a prendere tempo e a scoraggiare i ricorrenti, cosicché quando l’esito finale di questa storia sarà noto, soltanto in pochi tra i ricorrenti che hanno seguito tutte le indicazioni dei legali avranno quanto spettante. E’, purtroppo, un gioco di numeri ed è per questo che invitiamo tutti i soci ricorrenti che non avranno un contratto annuale o un’immissione in ruolo a causa del mancato inserimento a pettine a ricorrere ulteriormente per reclamare tale diritto e ottenere la domanda risarcitoria.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE PER EVENTUALI RICORSI INDIVIDUALI IN CASO DI MANCATA IMMISSIONE IN RUOLO O MANCATA STIPULA DEL CONTRATTO ANNUALE IN SEDE DI CONVOCAZIONE PREVISTA PER I MESI DI AGOSTO-SETTEMBRE 2010, valide per l’a. s. 2010-2011

Le seguenti istruzioni valgono soltanto per i ricorrenti dei ricorsi nn. 5462/09, 5463/09, 5464/09 e 5749/09 che, nei mesi di Agosto-Settembre 2010, non hanno ottenuto/non otterranno contratti a tempo determinato o indeterminato a causa della permanente della collocazione in coda o della collocazione a pettine con riserva, e che, invece, collocandosi immediatamente a pettine a pieno titolo nelle graduatorie provinciali aggiuntive o nella graduatoria provinciale di ambìto trasferimento, ripubblicate a decorrere dal 19 luglio 2010, otterrebbero (recte avrebbero ottenuto) tali contratti.

Le seguenti istruzioni, ovviamente, non valgono per i ricorrenti che hanno già aderito ai ricorsi individuali, promossi il 23.10.2009, per aver subito un danno da mancata immissione in ruolo. Tali ricorrenti, infatti, saranno pienamente tutelati dall’azione giudiziaria già intrapresa.

Chi, invece, ha già proposto il ricorso individuale per la mancata stipula del contratto annuale in sede di convocazione del 2009, potrebbe avere interesse a ricorrere nuovamente per rivendicare un ulteriore risarcimento.

 
Scarica le istruzioni operative: 
 
 
 

RICORSO 3 SPOSTAMENTO DEI 24 PUNTI SSIS (numeri di ruolo 5746/09, 5747/09) 

STATO DEL RICORSO

Come è noto il ricorso 5049/09 (Avv. Miceli/Ganci) ed il ricorso 5746/09 hanno determinato il commissariamento di ben 98 Uffici Scolastici Provinciali, con centinaia di provvedimenti di spostamento del punteggio ad esclusivo beneficio dei soci ANIEF.

Nel frattempo l’ANIEF sta diffidando gli Uffici Scolastici per ottenere l’immediata applicazione anche dell’ordinanza resa sul ricorso 5747/09,

I ricorrenti che hanno già aderito ai ricorsi individuali, promossi il 23.10.2009, per aver subito un danno dalla mancata applicazione delle ordinanze pro spostamento dei 24 punti (mancato ruolo o mancata supplenza), potranno rivendicare i relativi risarcimenti in sede di definizione del ricorso con sentenza.

Occorre, infatti, rammentare che provvedimenti cautelari (ordinanze) del TAR Lazio dovranno essere confermati con la sentenza definitiva, per la quale non è ancora stata fissata l’udienza.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE PER I RICORRENTI DEI RICORSI NN. 5746/09, 5747/09

I ricorrenti, in vista dell’udienza di merito per l’emanazione della sentenza definitiva (udienza per la quale non è stata ancora fissata la data), dovranno inviare, entro il 14 ottobre 2010, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la seguente scheda, da allegare in un file word, riassuntiva della propria posizione personale.

Scarica la scheda

 

L’ANIEF interverrà con un’ultima diffida all’Ambito territoriale di appartenenza. A seguito delle convocazioni previste nel mese di Agosto-Settembre 2010, i ricorrenti che non stipuleranno contratti a tempo determinato o indeterminato che avrebbero potuto ottenere se fosse stata disposta l’attribuzione immediata del bonus dei 24 punti nella graduatoria prescelta, ripubblicata a decorrere dal 19 Luglio 2010, possono mettersi in contatto con gli avvocati dell’ANIEF per proporre un ricorso d’urgenza ex art 700 c.p.c. al fine di ottenere l’immediata costituzione del rapporto di lavoro.

Per chiedere di essere assistiti da un legale ANIEF occorrerà inviare, dal 10 al 24 settembre 2010, una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto “richiesta appuntamento con Legale_USP di…(inserire l’usp di riferimento)” e per contenuto i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di residenza, n. telefono, n. cellulare, indirizzo e-mail, n. di ruolo del proprio ricorso.

 
 
 

RICORSO 4 Spostamento del punteggio di servizio (numero di ruolo 5750/09)


STATO DEL RICORSO

L’ANIEF intende chiedere con motivazioni aggiunte la fissazione dell'udienza per la concessione dell'ordinanza cautelare del ricorso al fine di sollevare la questione di legittimità costituzionale del comma 4-quater dell’art. 1 della L. 167/2009 che vieta lo spostamento del punteggio di servizio per il solo biennio 2009-2011.

L’ANIEF, pertanto, proseguirà gratuitamente l’azione giudiziaria per tutti i suoi ricorrenti impugnando con motivi aggiunti le graduatorie pubblicate a decorrere dal 19 luglio 2010 e si costituirà gratuitamente per i soci con una memoria aggiuntiva nel processo in corso presso la Corte costituzionale. In relazione al proseguimento del ricorso, i ricorrenti del ruolo n. 5750/09 dovranno inviare entro il 14 ottobre 2010 la documentazione richiesta nelle seguenti istruzioni operative.

Scarica le istruzioni operative:

Istruzioni per l'individuazione del controinteressato

 
 

I ricorrenti, inoltre, nelle more dell’udienza per l'ordinanza cautelare (udienza per la quale non è stata ancora fissata la data), dovranno inviare, entro il 14 ottobre 2010, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la seguente scheda, da allegare in un file word, riassuntiva della propria posizione personale.

Scarica la scheda

 

A seguito delle convocazioni previste nel mese di Agosto-Settembre 2010, i ricorrenti che non stipuleranno contratti a tempo determinato o indeterminato che avrebbero potuto ottenere se fosse stato disposto lo spostamento immediato del punteggio di servizio da una graduatoria all’altra, ripubblicata a decorrere dal 19 Luglio 2010, possono mettersi in contatto con gli avvocati dell’ANIEF per proporre un ricorso d’urgenza ex art 700 c.p.c. al fine di ottenere l’immediata costituzione del rapporto di lavoro.

Per chiedere di essere assistiti da un legale ANIEF occorrerà inviare, dal 10 al 24 settembre 2010, una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto “richiesta appuntamento con Legale_USP di…(inserire l’usp di riferimento)” e per contenuto i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di residenza, n. telefono, n. cellulare, indirizzo e-mail, n. di ruolo del proprio ricorso. Tale procedura permetterà di chiedere a più giudici la remissione alla Corte costituzionale della norma considerata illegittima.

 
 
 

RICORSO 5 ATTRIBUZIONE DEL BONUS PREMIALE DI SEI PUNTI AGLI ABILITATI SSIS, COBASLID O AFAM. (numeri di ruolo 5821/09, 5822/09)

 
STATO DEL RICORSO

Come è noto, il TAR Lazio, con la sentenza n. 12417/2009 del 03/12/2009, ha accolto il ricorso ANIEF per l’attribuzione del bonus differenziale di sei punti aggiuntivi agli abilitati SSIS, COBASLID O AFAM.

I ricorrenti che hanno proposto i ricorsi nel 2009, nn. di ruolo 5821/09 e 5822/09, invece devono ancora ottenere la sentenza. In relazione al proseguimento del ricorso, i ricorrenti dovranno inviare entro il 14 ottobre 2010 la documentazione richiesta nelle seguenti istruzioni operative.

Scarica le istruzioni operative:

Istruzioni per l'individuazione del controinteressato

 
 
RICORSO 7.1 e 7.2 (numeri di ruolo 5817/09 e 5816/09) 
STATO DEL RICORSO

Tutti i ricorsi non sono ancora stati posti in decisione. In questa occasione verranno depositati presso il TAR motivi aggiunti, pertanto i ricorrenti dei ricorsi nn. 5817/09 e 5816/09 dovranno inviare entro il 14 ottobre 2010 la documentazione richiesta nelle seguenti istruzioni operative.

Scarica le istruzioni operative:

Istruzioni per l'individuazione del controinteressato

 

Nelle more dell’udienza per l'ordinanza cautelare, i ricorrenti possono richiedere la permanenza/iscrizione/reiscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento (se sono stati cancellati all’atto della pubblicazione delle GaE per l’a. s. 2009-2010) ai sensi del D. M. 42/09, dopo aver presentato il reclamo messo a disposizione dall’ANIEF. Nel caso in cui il reclamo non abbia effetto, il ricorrente deve inviare, entro il 14 ottobre 2010, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la seguente scheda, da allegare in un file word, riassuntiva della propria posizione personale.

Scarica la scheda

 

Si ritiene utile, tuttavia, fornire istruzioni ai ricorrenti di tali ultimi ricorsi per una eventuale prosecuzione dell’azione giudiziaria innanzi al Tribunale del Lavoro.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE PER I RICORRENTI DEI RICORSI 7.1 E 7.2

I ricorrenti dei ricorsi nn. 5817/09 e 5816/09 che, in sede di convocazione prevista nel mese di Agosto-Settembre 2010, non stipuleranno contratti a tempo determinato e che, invece, se ottenessero (recte avessero ottenuto) l’inserimento in graduatoria ripubblicata a decorrere dal 19 luglio 2010, stipulerebbero (recte avrebbero potuto stipulare) tale contratto, possono mettersi in contatto con gli avvocati dell’ANIEF per proporre un ricorso d’urgenza ex art 700 c.p.c. al fine di ottenere l’immediata costituzione del rapporto di lavoro.

Per chiedere di essere assistiti da un legale ANIEF occorrerà inviare, dal 10 al 24 settembre 2010, una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto “richiesta appuntamento con Legale_USP di…(inserire l’usp di riferimento)” e per contenuto i seguenti dati: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di residenza, n. telefono, n. cellulare, indirizzo e-mail, n. di ruolo del proprio ricorso.

 
 
 

RICORSO 8 ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DI ABILITAZIONE AI DOCENTI DI STRUMENTO MUSICALE (numero di ruolo 5818/09).

STATO DEL RICORSO

Il Tar del Lazio, con ordinanza n. 601/2010 relativa al ricorso n. 5063/09 (avv. Miceli/Ganci), ha accolto il ricorso ANIEF per l’attribuzione del punteggio aggiuntivo relativo al voto di abilitazione. La data dell'udienza per l'ordinanza cautelare del ricorso n. 5818/09 deve, invece, ancora essere fissata. In questa occasione verranno depositati presso il TAR motivi aggiunti, pertanto i ricorrenti del ricorso n. 5818/09 dovranno inviare entro il 14 ottobre 2010 la documentazione richiesta nelle seguenti istruzioni operative.

Scarica le istruzioni operative:

Istruzioni per l'individuazione del controinteressato

 
 
 
RICORSI TAR 67.000 IMMISSIONI IN RUOLO – PERSONALE ATA
STATO DEL RICORSO
 

Un analogo ricorso promosso da un altro legale è stato respinto al Tar Lazio e appellato in Consiglio di Stato che discuterà l’udienza di merito il 5 novembre 2010. L’ANIEF ha deciso di costituirsi gratuitamente ad adiuvandum per ribaltare l’esito della sentenza. In attesa della stessa, si consiglia ai ricorrenti di aderire alla vertenza sindacale gratuita promossa dall’ANIEF presso le direzioni provinciali del lavoro per il rispetto della parità di trattamento tra personale a tempo determinato e indeterminato sulla scorta della normativa comunitaria e nazionale.

Si ritiene, pertanto, opportuno che tutti i ricorrenti al Tar Lazio aderiscano anche alla battaglia sindacale sopra indicata e ai tentativi di conciliazione promossi (v. istruzioni) per ottenere l’agognata immissione in ruolo.