Tutte le notizie

“Le competenze e le abilità del docente del TFA” - Sono aperte le iscrizioni su tutto il territorio nazionale

TFA II CICLO

Preparati con ANIEF in convenzione con EUROSOFIA

Eurosofia organizza corsi di preparazione on line e in presenza su tutto il territorio nazionale!

PALERMO – TRAPANI - NAPOLI – ROMA - BARI – COSENZA –

BOLOGNA – VERONA – TORINO – MILANO – FIRENZE*

ISCRIZIONI APERTE 

I corsi sono rivolti al personale docente in servizio e agli aspiranti candidati alla professione di insegnante e sono utile alla  preparazione alla prova di pre-selezione per l’accesso al TFA ordinario II ciclo e al TFA Sostegno.

I moduli sono sviluppati all’interno del corso secondo le seguenti aree disciplinari che raggrupperanno tutte le classi concorsuali, oggetto della nuova formazione iniziale degli insegnanti:

Area 1

Scienze naturali

Area 2

Fisico, Informatico, Matematico, Scienze economiche e aziendali

Area 3

Scienze umane

Area 4

Linguistico - letterario

Area 5

Lingue straniere

Area 6

Tecnologico

Area 7

Arte e disegno

Area 8

Musica e spettacolo

Area 9

Scienze motorie

Area 10

Sostegno infanzia, primaria e secondaria di I° e di II°


ll Ministero pubblicherà nei prossimi giorni un decreto in cui saranno contenute tutte le indicazioni per la presentazione della domanda. Domande entro 16 Settembre.
La prova pre-selettiva sarà uguale su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione, la prova si svolgerà a luglio e andrà a verificare le conoscenze disciplinari relative alla materia che si vuole insegnare, si svolgerà entro il mese di luglio.La prova di accesso si compone di tre step: un test preliminare, una prova scritta, una prova orale.

La domanda sarà on line e sarà indirizzata all’Ufficio Scolastico della regione che il candidato sceglie per la frequenza del corso TFA (al momento non conta l’Ateneo, ma la regione). 

La domanda potrà essere presentata per più classi di concorso (previo pagamento della tassa di iscrizione per ciascuna). Solo se ammessi a tutte le classi di concorso (superate cioè tutte le prove), il candidato sceglierà a quale partecipare: è ammessa la frequenza di un solo corso TFA.

 Servono almeno 21 punti su 30 per passare allo scritto che si svolgerà nel mese di ottobre. Anche qui sono necessari almeno 21 punti su 30 per passare all'orale che viene superato con un voto minimo di 15 su 20. 

Corso di preparazione alla prova pre-selettiva

Moduli on line da 40 ore

Costo 40 euro

Iscriviti al corso organizzato da Eurosofia in convenzione con Anief.

Troverai sulla piattaforma e-learning di Eurosofia un’ ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per classe concorsuali e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico ed esercitazioni sulla comprensione del testo e sulle competenze linguistiche.

E’ attivo, inoltre, sul sito www.eurosofia.it un forum specifico sul secondo ciclo dei TFA ordinari, dove potrai confrontarti con altri aspiranti alla professione docente e richiedere supporto e consulenza alla nostra segreteria.

Esercitati con i test pubblicati dal Miur e ricevi aggiornamenti in tempo reale! L’iscrizione al forum è gratuita. Invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un'e-mail avente per oggetto "Richiesta accesso Forum" e per testo "Nome, Cognome, indirizzo di posta elettronica" per richiederne l'accesso.

Modalità di adesione

$1·         scaricare e compilare la domanda di iscrizione e inviarla a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite fax ai numeri: 091.9823150 – 091.484698;

$1·         allegare alla domanda di adesione copia del bonifico intestato a EUROSOFIA, IBAN : IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033 Banca Mediolanum - Sede di Basiglio, con causale: “Iscrizione corso tfa II ciclo”. La quota di iscrizione è di Euro 40.

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

$1A.     091.6573784 – 091.593327

Scarica il programma del corso

Scarica la scheda di iscrizione al corso

Scarica il decreto