Rino di Meglio (Gilda/CGU) si mostra contrario e prende tempo insieme a tutti i sindacati confederali che vogliono sentire le OO.SS. di comparto. D'accordo l'USAE. A distanza di qualche ora dalla sentenza della Corte UE sul precariato scolastico, Anief chiede una modifica del regolamento elettorale in sede di comitato paritetico. La riunione è stata rinviata al 2 dicembre dal presidente Gentile.
Per Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, “è incoerente costituirsi nei tribunali italiani e poi impedire agli stessi precari il pieno diritto al voto, come riconosciuto dalla direttiva 14/2002 e dalla sentenza "Association de mediation" del 2014”.
“Tutti i sindacati - conclude Pacifico - devono comprendere che non è più possibile discriminare i precari nei contratti o negli accordi sindacali. I sindacati si sono svegliati, dopo la nostra denuncia, a dieci anni dall'approvazione del decreto legislativo 368 che recepisce la direttiva 70/1999 sulla parità di trattamento tra personale di ruolo e a tempo determinato, ma ancora oggi cercano di resistere nel garantire un diritto semplice: quello a essere rappresentati”.