Cara/o collega,
dal 3 al 5 marzo 2015 si vota per il rinnovo delle RSU nelle scuole e per la misurazione della rappresentatività sindacale per il triennio 2015-2018. I sindacati che supereranno la soglia del 5% come media tra dato associativo (deleghe) ed elettorale (voti) saranno chiamati ai tavoli nazionali per rivedere anche lo stato giuridico del personale e per partecipare alle contrattazioni d’istituto e territoriali.
L’ANIEF, che è il primo tra i sindacati non rappresentativi per numero di deleghe, non può rimanere esclusa, tanto più dopo i recenti successi sul precariato scolastico grazie ai quali è anche riuscita a far candidare i supplenti annuali e fino al termine delle attività didattiche.
Durante le scorse elezioni RSU 2012, infatti, ANIEF si è presentata con 8.000 deleghe e 1.000 liste che hanno raccolto 10.000 voti, tuttavia non sufficienti per vincere.
Sono trascorsi tre anni e cosa hanno fatto gli altri sindacati che hanno vinto e sono stati riconosciuti rappresentativi? Il contratto è rimasto bloccato, il fondo d’istituto è stato sempre più ridotto, i neo-assunti hanno continuato a perdere uno stipendio annuale, i precari sono rimasti penalizzati, le trattenute Enam e del 2,5% sul TFR sono state sempre riscosse.
Ora è arrivato il momento di cambiare, anche per non subire passivamente la riforma del Governo su “La Buona Scuola”, in parte già inserita nella legge di stabilità 2015, che cancellerà, tra le altre cose, anche gli scatti di anzianità già peraltro aboliti, con accordo sindacale, nell’atto di indirizzo all’ARAN del 2011.
Per tutte queste ragioni, dobbiamo presentarci insieme alle prossime elezioni RSU con la determinazione di vincere.
Siamo più che raddoppiati come numero di deleghe e abbiamo messo in campo risorse cospicue per dotarci anche di quadri sindacali in grado di rappresentarti nelle scuole.
Tuttavia, se tutti crediamo in questa scommessa, ANIEF dovrà presentare quante più liste possibili e per fare ciò dovrà avere un adeguato numero di candidati. Senza una lista ANIEF nella tua scuola nessuno potrà votarci.
Ecco perché ti chiedo di candidarti con Anief, anche se non sei nostro/a iscritto/a.
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e presenta la candidatura tua o di un tuo collega entro il 12 gennaio 2015.
Dal 14 gennaio ti contatteremo per presentare ufficialmente la lista. Dal 3 al 5 marzo 2015 vota e fai votare la lista ANIEF.
Sono certo che insieme cambieremo il Paese, salveremo la Scuola e la nostra professione.
Colgo l’occasione per augurarti Buone Feste, perché il nuovo anno ci veda insieme impegnati in questa scommessa per l’Italia.
Palermo, 9 dicembre 2014
Marcello Pacifico
Il modello di precandidatura da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È anche possibile inviare on-line la propria candidatura CLICCANDO QUI
Documenti da scaricare e diffondere:
Il volantino con il programma elettorale da diffondere nella tua scuola
Le locandine da far affiggere all’albo sindacale:
Contatti:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel: 091.7098360 – cell: 393.8279610
Scarica la lettera aperta del Presidente Anief