Titolo di accesso concorsi IRC: in arrivo nota con le indicazioni operative agli uffici
Si è svolto questa mattina al Ministero l’incontro/informativa con le OOSS di comparto relativo allo schema di decreto MIM-MEF di determinazione del contingente del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado necessario per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore per l’a.s. 2024/25 ed alle problematiche relative ai titoli di accesso al concorso riservato IRC. Presenti per ANIEF il segretario generale Giovanni Portuesi e la referente per gli IRC Moira Pattuglia.
Nel corso dell’incontro è stata illustrata la bozza di decreto. Sensibilmente ridotti, rispetto allo scorso anno, i numeri dei docenti che saranno individuati in posizione di esonero e semiesonero: 1519 i primi (erano 1588 lo scorso anno), 3038 i semiesoneri (3176 per il 2023/24). Rimangono confermati i criteri di selezione per come previsti dal DI 256 del 28 dicembre 2023.
Esclusivamente per l’anno accademico 2024/2025, riferito all’a.s. 2024/25, il contingente sarà ripartito tra gli USR, come indicato nell’Allegato A al decreto in corso di pubblicazione, sulla base delle esigenze formative individuate a livello regionale dalla rilevazione del Ministero sul fabbisogno di docenti.
Entro il prossimo 1° agosto i Centri multidisciplinari (costituiti le università e le istituzioni AFAM che attiveranno i corsi) dovranno aver completato le procedure di selezione del personale cui affidare gli incarichi di tutor coordinatori. Successivamente i dirigenti degli USR procederanno, sentiti i Centri che hanno istituito i percorsi, alla distribuzione del contingente tra le sedi e tra le classi di concorso.
In merito alla questione delle incongruenze dei codici dei titoli culturali da inserire nell’istanza di partecipazione al concorso straordinario degli IRC l’amministrazione, dopo la pubblicazione delle FAQ dietro sollecitazione ANIEF (https://anief.org/stampa/news/50746-scuola-%E2%80%93-concorso-irc-come-chiesto-da-anief-arrivano-le-faq) ha informato le OOSS che è in corso di redazione una specifica nota con le indicazioni operative per gli uffici la cui discussione sarà oggetto di un prossimo incontro con i sindacati.