Continuiamo le nostre “pillole” di spiegazione, analizzando la prova per il concorso straordinario che prevede l’espletamento di un’unica prova scritta e la successiva valutazione dei titoli. Alla prova scritta può essere assegnato un punteggio massimo di 80 punti, ai titoli culturali e di servizio un punteggio massimo di 20 punti
Tale prova, computer based, consta di 80 quesiti a risposta multipla, e avrà una durata di 80 minuti secondo il programma di cui all’allegato C del bando.
I quesiti saranno così suddivisi:
- 45 vertono sulle competenze disciplinari relative alla classe di concorso/ tipologia di posto richiesta;
- 30 riguardano le competenze didattico-metodologiche;
- 5 sono relativi alla capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese.
Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa e i quesiti sono così ripartiti:
- 50 per competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto;
- 30 per competenze didattico/metodologiche.
Vi sono delle differenze per quanto concerne la prova per il posto di sostegno che è diversa a seconda che si concorra per un posto nel primo o nel secondo grado. Essa è composta da 80 quesiti così distinti:
- ambito normativo:15 quesiti;
- ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
- ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
- capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
A ciascuna risposta corretta viene assegnato un punto, alle risposte non date o errate 0 punti.
Per superare la prova è necessario raggiungere un punteggio non inferiore a 56/80. Il mancato superamento della prova comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. La mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura.
Sulla base del punteggio riportato nella prova scritta e di quello assegnato ai titoli, i candidati vengono inseriti in una graduatoria di merito regionale ai fini dell’immissione in ruolo.
Oltre alla redazione della suddetta graduatoria la commissione di valutazione procede, per i posti comuni, alla compilazione di un elenco non graduato dei candidati che hanno conseguito nella prova scritta il punteggio non inferiore a 56 punti su 80 e che, a seguito della valutazione dei titoli, non rientrano nel contingente previsto; costoro hanno la possibilità di conseguire l’abilitazione. Il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento non dà diritto ad essere assunti alle dipendenze dello Stato.