Spunti di riflessione per la costruzione di una piattaforma rivendicativa
Anief in collaborazione con Eurosofia ha ritagliato all’interno del programma della Scuola estiva 2016, nella suggestiva cornice della Città del mare a Terrasini (Cinisi), una giornata di formazione rivolta al personale ATA, il 13 luglio dalle ore 10.30 alle ore 17.00.
Contenuti
Sarà un momento formativo ma anche di confronto e di dibattito, saranno analizzati gli aspetti gestionali ed amministrativi e le novità introdotte dalle Legge 107/2015.
In particolare si affronteranno diversi aspetti di tematiche legate al mancato riconoscimento di tanti diritti ormai negati e forse riconquistabili solo attraverso aule giudiziarie, per ribadire e rilanciare l’importanza e la dignità di tutto il personale che non svolge compiti di docenza.
Destinatari
Personale ATA
Il modulo formativo:
Il modulo formativo proposto è connotato da un'impronta seminariale, che si articolerà dalle ore 10.30 alle ore 17.00, per poter consentire il rientro non troppo tardi al termine dei lavori.
Workshop:
LA BUONA SCUOLA E IL PERSONALE ATA
Spunti di riflessione per la costruzione di una piattaforma rivendicativa
10.00 - Presidente nazionale Anief prof. Marcello Pacifico
Saluti iniziali
10.15 – Alberto Aufiero
Presentazione della giornata
10.30/13.30 - Relatori: Direttore SGA – Leonardo Gesù
Direttore SGA – Giuseppe Capuana
Cristina Dal Pino
Concetta Petracca
Teresa Vitiello
Temi: Assistenti Amministrativi: formazione specifica e aggiornamento
Assistenti Tecnici: la necessità di figure negli Istituti Comprensivi – i laboratori
Collaboratori Scolastici: l’assistenza agli alunni H – le sostituzioni - la prestazione
lavorativa su più plessi e l’orario di servizio.
14.00 / 15.00 - Pranzo
15.00 /16.30 – Relatore: Direttore SGA – Leonardo Gesù
Direttore SGA – Giuseppe Capuana
Alberto Aufiero
Temi:Immissioni in ruolo, Dotazione organica minima, Scatti di anzianità, Parita’ tra personale di ruolo e non.
16.30: Dibattito e conclusioni
17.00: Chiusura lavori e consegna attestati
La location
Città del Mare è il più grandevillaggio vacanzedella Sicilia: si affaccia sulGolfo di Castellamare, uno dei tratti più affascinanti della costa siciliana.
Immerso in un rigogliosoparco naturale, Ti incanterà grazie ai suoi spazi immensi, Ti conquisterà con la qualità dei suoi servizi, e Ti farà divertire grazie al ricco programma della sua équipe dianimazione.
Potrai fare sport, provare le immersioni con ildiving center, o goderti il divertimento dipiscine e toboggan, per vivere giornate in cui la noia sia bandita, e il divertimento sempre protagonista.
Se avrai voglia direlaxassoluto invece, Ti cullerà nella quiete delle sue oasi naturali e dell'esclusivocentro benessere, dove potrai scegliere tra una serie dipercorsi spapersonalizzati, in grado di regalare alla Tua vacanza momenti unici. Città del Mare è il villaggio vacanze perun'estate da ricordare.
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il percorso formativo è gratuito, ed esclusivamente per i soci ANIEF è previsto inoltre pernotto del 12 luglio con pensione completa (cena del 12/07, colazione e pranzo del 13/07 ) a carico dell’associazione, oltre al rimborso delle spese di viaggio.
Per tutti coloro che volessero perfezionare l’iscrizione ad Anief è sufficiente seguire le procedure indicate al seguente link: http://www.anief.org/index.php?option=com_anief&view=registration&Itemid=805
Ricordiamo che l’attività di formazione è organizzata da ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 per la formazione di tutto il persona della scuola ed è possibile usufruire di specifici fondi d’istituto finanziati per attività formativa.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016.
Per l’iscrizione al corso occorre trasmettere il modulo di adesione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite fax al numero 091.484698 specificando data di arrivo e data di partenza, conferma pernottamento, conferma pranzo.
Per qualsiasi chiarimento o specifiche circa la partecipazione contattare il numero: 393.8811194