Finalmente l’Aran porta il discorso della contrattazione sulla figura del DSGA e del facente funzione. Si va verso l’accorpamento dell’area dei funzionari/elevate qualificazioni in cui andranno a confluire i DSGA di ruolo e i facenti funzioni. Nuovi fondi per questa nuova area di funzionari sull’esempio degli enti locali.
“Siamo favorevoli a seguire questo modello, come nelle funzioni locali – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – aspettiamo di sapere la proposta economica che valorizzerà i DSGA e i facenti funzioni con risorse aggiuntive”.
Presenti alla riunione con la coordinatrice nazionale ATA Cristina Dal Pino, il Segretario Generale Stefano Cavallini e la dott.ssa Carla Lettiero in rappresentanza del nuovo dipartimento Anief, Condir, che si occupa della figura specifica del Direttore SGA all’interno della scuola e in remoto Anna Maria Cianci, Giovanni D’ERRICO, Martino TODARO e Alberico SORRENTINO, portavoce del nuovo dipartimento Condir.
Sul piatto vi erano due possibili soluzioni al problema annoso dei facenti funzioni e della valorizzazione dei DSGA. Istituire una nuova area EP (Elevate Professionalità) secondo il modello delle funzioni centrali con la prospettiva di avere un’area vuota, senza nessun lavoratore al suo interno, oppure il secondo modello sulla scia delle funzioni locali che prevede la costituzione di un’unica area EQ (Elevate Qualificazioni) e funzionari in cui far confluire gli attuali DSGA di ruolo con i facenti funzioni specificando che i primi saranno inclusi di diritto e i facenti funzioni confluiranno come funzionari con un aumento retributivo.
“Se le premesse saranno mantenute – conclude Marcello Pacifico – non potremo che sposare il modello usato negli enti locali che meglio si addice alla scuola. Questo non vuol dire che abbasseremo la guardia. Aspettiamo la proposta ufficiale dell’ARAN. Daremo battaglia se non saremo soddisfatti in merito alla valorizzazione economica della figura del DSGA usando questo modello.”.
Per la prima volta quindi anche per il comparto scuola si prospetta la possibilità di inserire la figura del DSGA nelle elevate qualificazioni sul modello già adottato nei contratti, già firmati, delle funzioni centrali e, soprattutto, delle Funzioni Locali.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 1° dicembre in cui verranno affrontate tutte le questioni con un nuovo testo da cui speriamo possa partire un sano e costruttivo dialogo.