Oggi pomeriggio, nel corso di una diretta su Orizzonte scuola Tv, Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, è intervenuto in una trasmissione dedicata alla firma dell’ipotesi di accordo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il comparto dell’istruzione e della ricerca, relativo al periodo 2019-2021. Infatti, “dopo giorni di negoziati intensi, Aran e organizzazioni sindacali hanno raggiunto un accordo che riguarda oltre un milione di dipendenti nel settore”. In collegamento Gianna Fracassi (Flc Cgil), Ivana Barbacci (Cisl Scuola), Elvira Serafini (Snals), Antonietta Toraldo (Gilda) e Marcello Pacifico (Anief).
Il leader del giovane sindacato rappresentativo Anief ha affermato che “è la prima firma del contratto per noi, avremmo voluto cambiare molto in questo contratto; tante sono le proposte, la sintesi è di un contratto che ha portato delle migliorie. Intanto si è recuperata la centralità del contratto, maggiore potere alla contrattazione integrativa. È innegabile che in questo contratto Ata e Dsga hanno avuto una grande considerazione, l’aumento del 25% dell’indennità del Dsga è importante. Sicuramente si poteva fare meglio, si può sempre fare meglio. Adesso si andrà verso un nuovo contratto. L’indennità di vacanza contrattuale deve essere aggiornata”.
Il leader Anief Pacifico ha parlato anche di “diritto alla famiglia, sostenuto da sempre da noi; ci sta a cuore anche il tema della disabilità e dell’assistenza, per avere una vita personale serena, oltre a quella professionale”.
Per rivedere la diretta, cliccare qui.