Riprese le relazioni sindacali interrotte ad agosto per la pausa estiva. La delegazione Anief presente, rappresentata dal presidente Marcello Pacifico, i segretari nazionali Stefano Cavallini, Chiara Cozzetto e Marco Giordano, i capi dipartimento Roberto Papi, Stefano Lazzarini e Salvatore Fina, ha affrontato in modo dettagliato gli argomenti indicati nell’art. 178 dell’’ipotesi di Contratto collettivo nazionale 2019/21 sulle sequenze contrattuali. “Dobbiamo affrontare ancora molte tematiche importanti per portare a conclusione il CCNL 2019-21 – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – e come sempre l’Anief porterà delle proposte migliorative come fatto fin ora.
Molti sono i temi da affrontare nei prossimi incontri indicati dall’art. 178 dell’ipotesi di contrato sottoscritto il 14 luglio di quest’anno tra cui:
la disciplina del rapporto di lavoro del personale delle scuole italiane all'estero;
l'adeguamento della disciplina relativa al personale delle A.O.U., tenuto conto dell'evoluzione del sistema di classificazione del personale del SSN di cui al comparto Sanità;
la disciplina del trattamento economico dei Collaboratori ed Esperti Linguistici;
la disciplina del rapporto di lavoro del tecnologo a tempo indeterminato;
l'ordinamento professionale del personale degli enti di ricerca, ivi inclusi ricercatori e tecnologi;
Si continuerà con incontri a settembre e ottobre.
Il 18 settembre si tratteranno i temi del rapporto di lavoro dei tecnologi e si continuerà il 16 Ottobre con l'ordinamento professionale del personale degli enti di ricerca e 12 ottobre con il personale delle Aziende Ospedaliere Universitarie.
“Si comincerà con i punti lasciati in sospeso nei comparti ricerca e università – ricorda il presidente del giovane sindacato rappresentativo – e si dovrà concludere con la scuola che ha lasciato aperte molte questioni che richiedono una specifica contrattuale”.
I temi da affrontare per la scuola riguarderanno la mobilità bloccata, ad esempio, o la definizione nel dettaglio del mansionario professionale e le scuole all’estero.
Tutto questo nella prospettiva di finire questa sequenza contrattuale per cominciare a parlare del CCNL 2022-24.