Si è appena conclusa al ministero la seconda riunione per la sottoscrizione dell’ipotesi Mof 2023/24 cui ha preso parte la delegazione Anief guidata dal Presidente Marcello Pacifico e composta dal Segretario Generale Daniela Rosano e Alberico Sorrentino responsabile dipartimento DSGA.
L’Amministrazione ha fatto presente che in queste ore sono state accreditate alle scuole le risorse del MOF 22/23, ritardo che è stato conseguenza delle diverse certificazioni che il fondo ha subito nel corso dell’anno a seguito del nuovo atto di indirizzo sul CCNL 19/21
Anief ha chiesto i tempi per accredito delle economie sul Pos delle scuole al fine di garantire la liquidazione di tutte le somme contrattate. L’Amministrazione ha chiarito che le risorse saranno disponibili entro tempi brevi e che le scuole possono comunque procedere al pagamento in base a quanto previsto dalle singole contrattazioni di istituto rinviando quelle liquidazioni i cui fondi sono derivanti da economie vincolate dal contratto d’istituto.
Quanto al MOF 23/24 la cui costituzione è rimasta invariata e pari ad € 800.860.000,00 Anief ha chiesto di tenere conto delle novità discendenti dall’ipotesi di CCNL firmata il 14 luglio scorso ad iniziare dalla rideterminazione dei compensi orari previsti per tutto il personale, dell’aumento dell’indennità variabile dei DSGA inclusiva della quota relativa alla valorizzazione del personale scolastico e dell’indennità di disagio degli assistenti tecnici, e dal pagamento della formazione per le ore eccedenti quelle funzionali.
Anche sulla consistenza del fondo, l’Anief ha ribadito la necessità di procedere alla ricognizione delle economie esistenti.
All’esito del confronto con tutte le sigle sindacali l’Amministrazione ha proposto di procedere con urgenza alla firma del CCNI onde evitare i ritardi verificatesi quest’anno.
Anief, per tramite del presidente nazionale Marcello Pacifico, ha ottenuto la sottoscrizione di una dichiarazione congiunta vincolante che impegna le parti a incontrarsi all’esito della firma definitiva sul CCNL 19/21 per dare applicazione immediata agli aspetti connessi al MOF mediante un’ulteriore contrattazione da effettuarsi anche sulla base delle economie esistenti.