Si è tenuto oggi il secondo incontro tra le organizzazioni sindacali e il Maeci per la firma dell’ipotesi di CCNI MOF e FS estero. Presenti il nuovo capo dell’ufficio V, Consigliere Filippo Romano, il Vicario Dr. Donato Scioscioli per il MAECI, e la Dr.ssa Francesca Busceti per il MIM.
Il finanziamento per i progetti MOF ammonta a euro 849.381,80 (lordo Stato), calcolato sulla base delle unità di personale con contratto a tempo indeterminato in servizio presso le sedi aventi diritto al finanziamento.
Con il CCNI viene determinata anche la cifra di euro 115.459,20 (lordo Stato), per attivare 60 funzioni strumentali da distribuire a tutte le sedi in cui opera un collegio dei docenti, ognuna delle quali di importo lordo Stato pari a euro 1.924,32, cioè 1.549,37 lordo dipendente.
Anief esprime soddisfazione per l’accoglimento da parte dell’amministrazione delle proposte fatte unitariamente alla Flcgil e sostenute dalle altre OO.SS. In particolare, l’amministrazione ha espunto dalla bozza di CCNI originaria la possibilità di svolgere le attività d’implementazione dei progetti in DAD, per armonizzarlo con l’ipotesi di CCNL Scuola siglata il 14 luglio 2023.
“Un risultato molto importante raggiunto con la firma di questo CCNI, infatti per la prima volta è stato inserita fra i criteri la possibilità che le attività previste dai progetti MOF possano svolgersi anche durante l’orario scolastico degli studenti, ovviamente oltre l’orario di servizio settimanale dei docenti. Vogliamo ricordare – afferma il Capo Dipartimento Anief Estero, Salvatore Fina - che per Anief questa è la prima piena partecipazione alla trattativa per il CCNI MOF, e siamo riusciti a portare a casa un grande risultato, raggiunto grazie al lavoro propositivo congiunto di Anief/Flc”.
Anief auspica che questo risultato venga sfruttato dai collegi dei docenti per offrire all’utenza scolastica opportunità formative e di recupero altrimenti non fruibili dagli studenti.
L’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale trasmetterà alle Sedi l’ipotesi di Contratto Integrativo unitamente a un messaggio contenente le indicazioni in merito ai criteri per la presentazione dei progetti, nonché agli adempimenti di competenza dei Dirigenti Scolastici, dei DSGA e dei Collegi dei Docenti.
A margine dell’incontro Anief ha chiesto un incontro urgente per parlare della grave situazione dei corsi di lingua italiana in Gran Bretagna, che in assenza di una soluzione sui visti d’ingresso e sul permesso di soggiorno del personale scolastico porterà alla scomparsa del contingente scolastico MAECI nel Regno Unito. E per l’informativa sullo stato delle nomine del 2023/24 e delle graduatorie esaurite.