Firma del Contratto Collettivo Nazionale Quadro per la ripartizione dei distacchi e dei permessi tra le associazioni sindacali rappresentative nei comparti e nelle aree di contrattazione nel triennio 2022-2024. Migliorano le percentuali di rappresentatività del giovane sindacato
Nella giornata odierna termina il controllo sulla rappresentatività delle varie organizzazioni sindacali e comparti e si assegnano i distacchi in base al numero degli iscritti e dei voti ottenuti nella tornata elettorale RSU di aprile 2022. Balzo in avanti dell’Anief e Uil per numero di deleghe, 10 mila iscritti in più in un triennio con un avanzamento per il giovane sindacato dello 0,5% in totale sfiorando il 7%.
“La nostra politica sindacale sta ottenendo consensi in termini di iscritti e di voti – osserva Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – e questo non può che essere un volano per continuare il nostro lavoro e raccogliere i frutti sperati. Molto c’è da fare e continuiamo a farlo con la stessa forza e col supporto dei lavoratori che abbiamo riscontrato dall’inizio della nostra avventura”.
Ancora una volta i lavoratori hanno premiato la costanza e l’incisività del lavoro del sindacato. Ora attendiamo la firma definitiva del CCNL 2019-21 e la presentazione degli emendamenti di matrice Anief nella discussione della prossima Legge di Bilancio 2024 e al decreto Anticipi.
Il lavoro continua anche in favore dei lavoratori precari per la carta docenti, da estendere a tutti i docenti indipendentemente se di ruolo o meno e agli ATA e per l’anticipo dell’IVC che discrimina ancora una volta il personale precario che non lo percepirà. Molto c’è ancora da fare soprattutto nelle aule di tribunale per veder riconosciuti i diritti che i giudici continuano a riconoscere.
Anche sul fronte del personale di ruolo il giovane sindacato continua a ottenere risultati come l’ulteriore conferma dalla Corte di Giustizia Europea per la ricostruzione di carriera da impugnare da tutti perché calcolata in modo illegittimo con perdita di soldi e di progressione di carriera.
All’incontro odierno presente la delegazione Anief e Cisal con il segretario Organizzativo Cisal Massimo Blasi e il segretario generale Anief Stefano Cavallini.
“Questa firma che attesta il miglioramento significativo dell’Anief tra le organizzazioni sindacali rappresentative – commenta Stefano Cavallini – ci deve spingere a continuare a lottare per i diritti dei lavoratori e all’informazione di tutti. Continuiamo infatti con le assemblee sindacali in presenza, 2000 entro dicembre in tutta Italia. Continueremo nella nostra opera di tutela e informazione – conclude Cavallini – anche a gennaio per tutto l’anno perché ci saranno novità dalla Legge di Bilancio e dalla firma definitiva del CCNL”
Per il presidente Marcello Pacifico si tratta di un momento importante che conferma la tenacia e la passione e lo studio e il sacrificio di ormai migliaia di sindacalisti dalla segreteria nazionale al territorio che cercano di costruire una scuola più giusta, equa e solidale.