Organico aggiuntivo PNRR e AGENDA SUD: il sindacato rappresentativo Anief chiede al Ministero di trovare ulteriori risorse per prorogare tutti i contratti in essere fino al termine delle attività didattiche
Nell’incontro odierno tenutosi al MIM alla presenza del Capo di Gabinetto Prof. Giuseppe Recinto, del Direttore Generale Greco e dott. Cerrone Ufficio legislativo, vertente sull’organico PNRR e Agenda Sud, sono state affrontate le questioni relative alla proroga dei contratti di detto personale alla luce della ristrettezza delle risorse ad oggi disponibili.
Già nell’incontro dello scorso 28 dicembre il Ministero aveva comunicato che i contratti a tempo determinato per i collaboratori scolastici, per un totale di 5.739 (4320 da PNRR e 1419 da Agenda Sud), e i contratti per gli assistenti amministrativi e tecnici, per un totale di 3.166.
“Per questi ultimi la maggior parte delle scuole – ha dichiarato il Presidente Pacifico di Anief – non ha dato seguito alle proroghe in quanto le risorse collegate ai costi indiretti dei progetti non hanno natura certa e nessun Dirigente legittimamente vuole assumersi questa responsabilità. Come Anief ci impegniamo insieme al Gabinetto a trovare una soluzione in termini di risorse già nel Milleproroghe ancora in discussione”.
Occorre che questo personale sia pagato da Noi PA e non dalle scuole e che per tutti, Collaborati, Assistenti Amministrativi e tecnici si arrivi a giugno.
La delegazione Anief - composta da Chiara Cozzetto, Daniela Rosano e Alberico Sorrentino - ha sottolineato inoltre l’impossibilità per le istituzioni scolastiche di sostituire il personale collaboratore scolastico che non accetta la proroga. Per cui ad oggi non è possibile caricare al Sidi un contratto nuovo non agganciato al precedente codice fiscale.
Il dott. Recinto raccogliendo le sollecitazioni delle OO.SS ha precisato che per assistenti e collaboratori le questioni sono diverse.
Per tale personale il canale di finanziamento è la legge di Bilancio che è ancora in corso di approvazione e che prevede la proroga dei contratti, senza soluzione di continuità, a partire dal 1° gennaio 2024 e sino al 15 aprile 2024, la questione è reperire 20/30 milioni ulteriori per arrivare aa fine anno.
In merito all’inserimento di un contratto nuovo il dott. Recinto ha precisato che “Se non c’è continuità con il contratto precedente non ci può essere proroga a meno di una modifica normativa” che il Ministero si impegnerà a richiedere in tempi brevi, nel Milleproroghe o al più tardi nel Decreto PNRR 3.
Assistenti amministrativi e assistenti tecnici
Per tale personale il canale di finanziamento è il Decreto legge n. 145/2023 convertito in Legge n. 191/2023 con risorse non a carico dello Stato ma previste dal PNRR. In questo caso la norma prevede l’attivazione di nuovi incarichi di personale amministrativo e tecnico secondo il finanziamento stabilito, per cui l’impegno del Ministero è di sganciare queste risorse dalla contabilità speciale in modo tale che questo personale sia pagato direttamente dal MEF, restano però da risolvere “in tempi brevi” questioni tecniche e per tale ragione il tavolo si riaggiornerà già la prossima settimana.
In conclusione della seduta il Dott. Greco, come chiesto già da Anief nell’ultimo incontro ha preannunciato un tavolo di lavoro per dare compiuta attuazione alle novità discendenti dalla digitalizzazione integrata degli appalti pubblici.