È proseguito oggi il confronto sulla revisione dell’ordinamento del personale del comparto Ricerca. Permangono sostanzialmente irrisolte le criticità già evidenziate nei nostri precedenti comunicati.
In particolare nessun miglioramento per il personale Ricercatore e Tecnologo in termini di maggiori opportunità di sviluppo professionale e accelerazione delle carriere, come nessuna novità nell’ordinamento del personale tecnico e amministrativo che vedrebbe l’inserimento di ulteriori Aree, con gli effetti negativi sul piano giuridico ed economico già evidenziati dall’Anief.
In considerazione delle diverse posizioni emerse al tavolo, l’Aran ha espresso chiaramente la difficoltà ad addivenire a una condivisione sul testo proposto in materia di revisione dell’ordinamento e classificazione del personale, prefigurando nei fatti un rinvio alla prossima tornata contrattuale. In questo contesto, complesso e in divenire, in cui sono emerse problematiche significative e posizioni diversificate, resta fermo l’impegno di Anief a trovare soluzioni che valorizzino la Ricerca è tutto il personale.